Etichette

lunedì 20 dicembre 2021

Lo Sapevate Che: La vita è meravigliosa debutta al cinema: La magia del Natale, con le sembianze di un "angelo di seconda classe" (perché sprovvisto di ali) sottrae George Bailey, alias James Stewart, all'estremo gesto del suicidio…

 

Il 20 dicembre 1946 debuttò al cinema il classico natalizio ” It’s a Wonderful Life”, La vita è meravigliosa, ispirata al racconto “The Greatest Gift” di Philip Van Doren Stern e diretta da Frank Capra.

Film tra i grandi classici del periodo natalizio, che venne proiettato per la prima volta nelle sale americane, il 20 dicembre del 1946.

Ispirata al racconto “The Greatest Gift” di Philip Van Doren Stern e diretta da Frank Capra, quattro volte premio Oscar, grazie a capolavori come “Accadde una notte”, la pellicola venne premiata con cinque candidature agli Oscar, riuscendo a conquistare il Golden Globe per la “migliore regia”.

Ben più amaro e doloroso di quanto non possa apparire a un primo sguardo, La vita è meravigliosa racconta la parabola di George Bailey, personaggio indimenticabile a cui James Stewart, uno degli attori favoriti di Capra, avrebbe legato da allora la propria immagine: la sua esistenza travagliata nell’America degli anni Venti e Trenta, fra la Grande Depressione e il New Deal dell’epoca di Franklin D. Roosevelt, passando per il periodo della guerra, fino al suo momento di più buia disperazione e all’arrivo provvidenziale di un angelo di nome Clarence, altro personaggio ormai iconico. E proprio Clarence, nella parte finale della pellicola, aprirà il sipario su una sorta di “realtà alternativa”: cosa sarebbe accaduto se George, intenzionato a togliersi la vita, non fosse mai esistito.

Un classico da rivedere assolutamente, soprattutto in questo periodo. (Giovanna Attruia)

http://www.culturaacolori.it/accadde-20-dicembre-1946-vita-meravigliosa

Nessun commento:

Posta un commento