Etichette

giovedì 16 dicembre 2021

Speciale: Menù del 16 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!

 

Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.” Gianni Agnelli

 

 

Insalata Capriccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 cespo di scarola, 1 cespo di indivia, 3 pomodori grandi. una mela renetta, 10 noci, ½ scamorza affumicata, aceto, olio, sale, pepe.

Lavare, asciugare e tagliare le insalate. Tagliare a fette i pomodori. Estrarre le noci dai gherigli. Tagliare a fettine la scamorza, a dadini la mela. Comporre l’insalata con tutti gli ingredienti e condirla con la salsina preparata con olio, aceto, sale e pepe.

 

 

 

 

Paella dell’Ortolano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr. di zucchine, 250 gr. di cipolle, 4 cucchiai di olio, gr.250 di riso integrale, dl. 6 di brodo, 2 bustine di zafferano, uno spicchio d’aglio, gr. 150 di peperoni rossi, gr.250 di pomodori pelati, 10 olive, una tazza di fagioli lessati, gr.75 di mandorle, gr.180 di formaggio emmental, sale, pepe.

 

Tritate grossolanamente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con l’olio. Aggiungete il riso lasciatelo tostare, poi versate il brodo in una sola volta, lo zafferano sciolto in poca acqua e lo spicchio d’aglio. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per mezz’ora. Unite quindi le zucchine tagliate a rondelle, i pomodori tritati grossolanamente e i peperoni a listerelle. Salate, pepate e cuocete ancora

Per ¼ d’ora, unendo se occorre, brodo o acqua calda. Quando riso e verdure saranno giunti a cottura, unite le olive e i fagioli. Sistemate la paella in un bel contenitore da forno, cospargetela con le mandorle spezzettate e il formaggio tagliato a listerelle. Passate in forno per un paio di minuti e servite.

 

 

 

 

Cannoli alla Crema

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di pasta sfoglia, 60 gr di zucchero a velo, 1 uovo. Per la crema: 2,5 dl di latte, 2 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 30 gr di farina, una scorza di limone non trattato. Cilindretti appositi di latta o di legno, farina per il piano di lavoro...

 

Preparare la crema: in una casseruola portare a bollore il latte con 40 gr di zucchero semolato e la scorza del limone. Nel mentre in una ciotola montare i tuorli con 40 gr di zucchero semolato, unire la farina e amalgamare. Versare il latte a filo leggermente intiepidito, senza la scorza, amalgamare bene, rimettere nella casseruola e cuocere per qualche minuto, mescolando, sino a far addensare la crema, farla raffreddare. Stendere su di un piano di lavoro leggermente infarinato la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 2 mm e tagliarla poi in strisce larghe 3 cm e lunghe circa 18 cm. Avvolgerle a spirale sugli appositi cilindretti, sovrapponendo per metà ogni giro di pasta in modo da evitare buchi. Chiudere il cannolo a una estremità del cilindretto, saldando bene la pasta con pressione delle dita. Ricoperti tutti i cannoli, battere l’uovo e spennellarlo sulla pasta dei cannoli, spolverizzandoli con zucchero a velo. Appoggiarli sulla placca del forno foderata da carta da forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, avendo l’accortezza di girarli un paio di volte. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Staccarli dai cilindretti, versare la crema in una tasca e riempire i cannoli sino all’estremità aperta.

 

Nessun commento:

Posta un commento