Etichette

lunedì 5 agosto 2019

Lo Sapevate Che: Pillole di Cultura: Il sorriso dell'anima...

Un sistema infallibile per scoprire criminali e ricercati? Guardarli mentre sorridono. I muscoli delle espressioni facciali possono essere importantissimi nel riconoscimento facciale.

Il sorriso specchio dell'anima? Forse. Sicuramente esso è un ottimo elemento per identificare una persona. Questo, almeno, è quanto emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori americani che hanno studiato come migliorare le tecniche di identificazione attraverso telecamere. Fino ad oggi, infatti, i criminali potevano eludere semplicemente i controlli delle telecamere a circuito chiuso indossando occhiali da sole o truccandosi. Dalla ricerca è emerso, invece, come l'unico elemento non modificabile (e come tale di sicura identificazione) presente nel viso sia il sorriso, o meglio il modo di sorridere. Infatti, i cambiamenti che esso crea nel viso sono determinati da muscoli sottocutanei non controllabili.

Micro rughe e sorrisi. Per dimostrare la loro ipotesi, i ricercatori della Stony Brook University di New York hanno condotto una serie di esperimenti su 30 volontari. Mentre sorridevano gli hanno scattato due fotografie in breve sequenza e le hanno fatte esaminare a un computer che, analizzando i cambiamenti cutanei provocati dai muscoli nell'atto di sorridere, ne ha tracciato una mappa. A questo punto all'identità della persona è stata associata la mappa del suo sorriso, che secondo i ricercatori potrebbe essere unica e - soprattutto - non modificabile. Neanche con un forte trucco che non riesce a eludere la capacità del sistema di riconoscere i microsolchi prodotti nella pelle dal sorriso.
Il software, che attualmente è ancora in fase di sperimentazione, potrebbe essere adottato sia nei luoghi dove vigono controlli per la sicurezza (quali aeroporti) sia negli ospedali, dove potrebbe aiutare i medici a diagnosticare disturbi mentali semplicemente analizzando le distorsioni nel modo di sorridere.

https://www.focus.it/scienza/scienze/il-sorriso-dell-anima
scienza, scienze, sistemi di indagine, criminologia, sorriso, espressioni facciali, investigazioni, linguaggio non verbale

Nessun commento:

Posta un commento