Hai mai pensato alla moda come ad un mezzo di comunicazione? Gli stilisti,
attraverso le loro creazioni, esprimono la creatività che hanno dentro e comunicano
un’idea del mondo ben precisa. Forse non ci hai mai pensato, ma nella
moda niente è casuale: un taglio, una fantasia o l’utilizzo di determinati
colori sono frutto di scelte ponderate.
Forse proprio quest’ultimo, il
colore, è l’elemento che meglio rappresenta lo scambio di un messaggio
dotato di significato: lo stilista comunica i propri sentimenti decidendo
di utilizzare una nuance piuttosto che un’altra, e successivamente siamo noi
che, nel momento in cui decidiamo di indossare una determinata tonalità stiamo
dicendo al mondo come ci sentiamo e che emozioni stiamo
vivendo.
Chi ci
guarda recepisce questo messaggio, anche se inconsapevolmente: esiste infatti
una psicologia dei colori che spiega che ogni colore stimola
la mente umana producendo un determinato stato d’animo.
In questo post approfondiremo questa
affascinante disciplina. Perché come ti ho già spiegato quando ti ho parlato
di stile, ovvero che a volte non siamo coscienti di quello che
comunichiamo con le nostre scelte in fatto di look, anche con i colori
possiamo creare dei malintesi e trasmettere, involontariamente, un
messaggio sbagliato a chi ci sta intorno.
Ti tornerà molto utile sapere cosa
comunica ogni colore perché potrai sfruttare questa informazione a tuo
vantaggio per esprimere molto meglio la tua personalità e le tue aspettative.
Vediamo subito che cos’è la psicologia del
colore.
Psicologia del colore: lo studio degli
effetti dei colori
Lo studio delle sensazioni che le tinte cromatiche stimolano nelle persone
ha origini lontane: già a inizio del 1800 c’era chi se ne occupava, e non uno
qualunque, bensì il grande scrittore e poeta, nonché scientifico, Goethe.
Ma facciamo un passo indietro: devi sapere
che i colori non esistono in natura così come noi li vediamo.
L’occhio
umano assorbe dalla luce una radiazione elettromagnetica. A seconda della
lunghezza d’onda e dell’intensità di questa radiazione, i fotorecettori della
retina inviano un determinato stimolo al cervello che si trasforma nella
percezione di un particolare colore.
Può sembrare incredibile ma è proprio
così: il colore, come tale, non esiste in natura!
Molti studiosi si sono interessati
alla “cromologia” – che significa proprio analisi del colore –
dopo aver scoperto che ogni tinta innesca uno stimolo diverso nel cervello
umano.
Hai mai sentito parlare dei “test
dei colori di Lüscher”? Si tratta di un test psicologico inventato dallo
psicologo svizzero Max Lüscher che analizza lo stato d’animo di una persona a
partire dalla sua preferenza di colori. Questo metodo sembra molto efficace ed
è infatti utilizzato nella selezione dei cadetti della Marina Militare
americana e come criterio di valutazione per entrare nel Ministero dell’Interno
italiano.
Bene, ora che sai che la scelta dei colori
che indossi non può essere lasciata al caso, vediamo nel dettaglio il
significato delle principali tonalitá.
Il significato dei colori: una guida per
scegliere quali indossare
Rosso
Tradizionalmente associato all’amore, è
anche il colore del calore e dell’energia. Viene associato al potere,
alla forza e alla passione. È una scelta molto forte, impegnativa.
Trasmette sicurezza ed è indossato per lo più da chi vuole
essere al centro dell’attenzione. Proprio per questo, se decidi di vestirti di
rosso, opta per tonalità decise, sgargianti. Se hai scelto il rosso hai preso
una posizione: seguila fino in fondo.
Arancione
Secondo diversi studi psicologici, questo
colore trasmette sensazioni positive, di serenità e ottimismo.
Vestirsi con questa tonalità indica entusiasmo per la vita, allegria e
socievolezza. Se ti senti portatrice di questi valori e vuoi trasmettere un
messaggio di apertura verso il prossimo, non esitare: affidati all’arancione.
Giallo
Un altro colore considerato molto forte
nella psicologia del colore. Il giallo trasmette felicità, buon umore. Chi lo
indossa ha una personalità forte e ama stare in mezzo alla gente. È il colore
del sole e per questo è simbolo di vitalità, ottimismo e, bada
bene, di rinascita: vuoi far vedere che la tua vita è in una nuova
fase, che hai deciso di chiudere una situazione per cominciarne una tutta
nuova? Vestire di giallo ti aiuterà a raccontare tutto questo.
Blu
Un gioco molto divertente per mettere alla
prova queste teorie è osservare i colori che i leader politici indossano
negli eventi in cui incontrano gli elettori o gli altri capi di stato. Ti
renderai conto che a seconda dell’emozione che vogliono suscitare opteranno per
una nuance piuttosto che un’altra.
Vuoi vedere un esempio pratico in cui
necessità politica e fashion si combinano alla perfezione? Guarda come Kate d’Inghilterra (o meglio il suo
attento staff) seleziona i colori che la Royal family indossa in occasione
degli eventi pubblici più importanti.
L’hanno ribattezzata l’arte della Pantone Politics.
Un aspirante presidente si affiderà alle tonalità del blu per
rassicurare i suoi elettori in una situazione di incertezza; se invece dovrà
sottolineare la sua autorità o la sua forza è probabile che utilizzerà il
rosso.
Queste associazioni avvengono continuamente, anche se quasi mai ne
siamo consapevoli. A maggior ragione, quindi, è importante sapere quale
sensazione puoi stimolare in un interlocutore attraverso i colori che scegli di
indossare, perché potrebbero aiutarti a creare una predisposizione positiva nei
tuoi confronti o, al contrario, potrebbero causare una sensazione di
irritazione e addirittura antipatia.
Immagina ad esempio di trovarti davanti ad un addetto delle risorse
umane che sta valutando la tua candidatura per un posto di lavoro:
ti rendi sicuramente conto di quanto sia importante conoscere la psicologia dei
colori e l’associazione dei significati di ciascuno di essi.
Bene, ora hai tutte le informazioni per scegliere cosa indossare
in base al messaggio che vuoi comunicare.
L’hanno ribattezzata l’arte della Pantone Politics.
Un aspirante presidente si affiderà alle tonalità del blu per
rassicurare i suoi elettori in una situazione di incertezza; se invece dovrà
sottolineare la sua autorità o la sua forza è probabile che utilizzerà il
rosso.
Queste associazioni avvengono continuamente, anche se quasi mai ne
siamo consapevoli. A maggior ragione, quindi, è importante sapere quale
sensazione puoi stimolare in un interlocutore attraverso i colori che scegli di
indossare, perché potrebbero aiutarti a creare una predisposizione positiva nei
tuoi confronti o, al contrario, potrebbero causare una sensazione di
irritazione e addirittura antipatia.
Immagina ad esempio di trovarti davanti ad un addetto delle
risorse umane che sta valutando la tua candidatura per un posto di lavoro:
ti rendi sicuramente conto di quanto sia importante conoscere la psicologia dei
colori e l’associazione dei significati di ciascuno di essi.
Bene, ora hai tutte le informazioni per scegliere cosa indossare
in base al messaggio che vuoi comunicare.
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