Etichette

venerdì 8 marzo 2013

Specialità con Pesce...


Salmone Crumble

Per 4 persone

700 gr di filetto di salmone, senza pelle, 80 gr di farina, 40 gr di pangrattato, prezzemolo, aneto o finocchietto, burro, sale.

Eliminate le lische al salmone, lavatelo e asciugatelo. Tagliatelo a dadi grossi e metteteli in una terrina. Unite alle erbe ( prezzemolo tritato, aneto o finocchietto secchi sbriciolati ) un cucchiaino raso di sale, mescolate e insaporite bene tutto il pesce. Unite la farina e il pangrattato in un robot, unendo 80 gr di burro freddo a dadini, unite un pizzico di sale e frullate per 30 secondi ad alta velocità. Si otterrà un composto friabile composto da briciole. Adagiate il pesce in una pirofila imburrata da forno, facendo in modo che rimangano tutti in un solo strato. Cospargetelo con le briciole, senza schiacciare in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, finchè sia dorato. Servite il pesce nella pirofila.


Trote, Radicchio e Pompelmo

Per 4 persone

2 trote di gr 500, 1 pompelmo, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 cespi di radicchio di Chioggia, olio, sale, pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate 2 trote di 500 gr, e distribuite nelle branchie uno spicchio d’aglio tagliato in 4 e nel ventre di ciascuna due pizzichi di sale, uno di pepe, mezza fetta di pompelmo e un ciuffo di prezzemolo. Tagliate in 4 parti, in senso verticale 2 cespi di radicchio di Chioggia. Trasferite i pesci in una teglia, mettetevi intorno il radicchio, 4 fette di pompelmo e bagnate il tutto con mezzo bicchiere scarso di olio, emulsionato con 2 cucchiai di succo di pompelmo, una presa di sale e una macinata di pepe. Cuocete  in forno già caldo a 180° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento