Per 4 persone
6 uova, una manciata di parmigiano grattugiato, 5 cl di latte intero o 2 cl di panna, 1 patata, 1 cipolla, olio, sale.
Lavate e bollite la patata, con la buccia, per 20 minuti. Soffriggete la cipolla in una padella con 2 cucchiai d’olio, sottilmente affettata. Rompete le uova in una ciotola e insaporitele con un cucchiaino di sale. Sbattetele con una forchetta, non troppo, in modo da amalgamare tuorlo e albume, ma lasciando le chiare ancora legate. Unite il parmigiano e mescolate, versate il latte o la panna. Versate 3 cucchiai d’olio in una pirofila rotonda, spalmatelo bene, possibilmente aiutandovi con un pennello. Aggiungete la patata, che avrete raffreddata e tagliata a fettine, aggiungete anche le fettine di cipolla soffritta. Mescolate delicatamente e versate la pastella nella pirofila preparata. Cuocete nel forno già preriscaldato a 190° per 20 minuti, finchè la frittata sarà dorata e gonfia. Servitela rovesciata su un piatto da portata.
Per 4 persone5 uova, 1 cipolla, 1 rametto di salvia, 40 gr di pancetta affumicata, 200 gr di sugo di pomodoro, 3 cucchiai di olio, sale e pepe.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in due cucchiai d’olio, con la pancetta tagliata a dadini. Aggiungete il sugo di pomodoro, le foglie di salvia, ben lavate e aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti. In una terrina battete le uova con una forchetta e condite con sale e pepe. Scaldate il restante olio in una padella e cuocete in momenti diversi, 4 frittate sottili. Arrotolate ognuna e tagliate a strisce. Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, unite le strisce di frittata e fatele insaporire. Servire caldo.
Per 4 persone
8 uova, latte, 2 zucchine, una cipolla bianca, noce moscata, 200 gr di Leerdammer, burro, olio, sale e pepe.
Affettate le zucchine nel senso della lunghezza e fatele cuocere su una griglia ben calda. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla affettata sottilmente, aggiungendo all’occorrenza un goccio d’acqua. Unite le zucchine, salate, pepate, profumate con una grattugiata di noce moscata e fate insaporire qualche minuto. Sgusciate le uova in una ciotola, unitevi 4 cucchiai di latte, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbattete leggermente con una forchetta. Cuocete le 4 omelette una alla volta in una padella in cui avrete messo 15 gr di burro ogni volta. Quando l’omelette è rappresa dal un lato e la parte superiore sarà cremosa, distribuitevi al centro un quarto delle zucchine con le cipolle e 50 gr di Leerdammer a lamelle. Ripiegate l’omelette e tenetela al caldo. Cuocete le altre. Infine versate su ognuna un cucchiaino di burro fuso, profumato con una grattugiata di noce moscata.
Nessun commento:
Posta un commento