Etichette

venerdì 7 settembre 2012

Oggi Mitili A Volontà!

Zuppa Di Cozze Al Pomodoro

Per 4 persone

700 gr di cozze, un bicchiere e mezzo di vino bianco secco, ½ scalogno, 2 agli, 2 porri, 1 cucchiaio colmo di riso a lunga cottura, 2 pomodori, una foglia d’alloro, un rametto di timo, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Spazzolate e lavate accuratamente le cozze, privatele delle barbette e mettetele in una casseruola con il vino, lo scalogno e uno spicchio d’aglio, tritati finemente. Coprite la casseruola e cuocete a fuoco vivo per pochi minuti, finchè le valve si saranno aperte. Prelevatele con una schiumarola, eliminando quelle rimaste chiuse. Filtrate attraverso un colino coperto con una garza, il liquido di cottura, raccogliendolo in una ciotola. Eliminate i 2/3 delle valve delle cozze. Eliminate la parte verde dei porri e poi tagliateli ad anelli. In una padella, fate scaldare un cucchiaio d’olio, unitevi i porri e uno spicchio d’aglio tritato. Fate appassire a fuoco lento per 5 minuti. Versate nella padella il liquido filtrato delle cozze, ¼ di lt di acqua e portate ad ebollizione, aggiungete il cucchiaio di riso e cuocete per 12 minuti, lasciate raffreddare e passatene metà al frullatore. Rimettete il passato nella casseruola, unitevi i pomodori, pelati e tritati grossolanamente, una foglia di alloro e i gusti legati assieme. Regolate di sale e pepe, portate a ebollizione a fuoco lento e cuocete per 5 minuti. Eliminate il mazzetto aromatico, aggiungete le cozze e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la zuppa accompagnata da fette di pane casereccio tostate in forno.


Vongole E Fagioli

Per 4 persone

1 scatola di cannellini al naturale, ½ kg di vongole, ½ bicchiere di vino bianco maggiorana, crostoni di pane, olio, sale e pepe.

Lavare accuratamente le vongole e farle aprire a vapore, sgusciarle, filtrare il liquido di cottura, unire in una padella cannellini, vongole, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale , pepe e maggiorana. Scaldare velocemente e servire subito con crostoni di pane.


Cannocchie E Melanzane

Per 4 persone

800 gr di canocchie, 250 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 20 olive nere, una grossa melanzana, olio, sale, peperoncino.

Lavare ed eliminare le estremità della melanzana. Ridurla a tocchetti. In una padella con 3 cucchiai d’olio far rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato toglierlo e unirvi i cubetti di melanzane, lasciarle dorare. Prelevarle e metterle in un piatto in attesa. Nella stessa padella, aggiungere 3 cucchiai d’olio e unire le canocchie sciacquate prima sotto l’acqua corrente e asciugate. Rigirarle a fuoco vivo per 2 minuti e unirvi i pomodori pelati e ridotti a tocchetti schiacciati. Unire di seguito le melanzane già fritte, le olive senza nocciolo, salare e unire un po’ di peperoncino. Mescolare e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento