Etichette

domenica 30 settembre 2012

Speciali Antipasti Caldi!


Panzerotti di Ricotta

Per 6 persone

200 gr di farina, 1 uovo, 100 gr di ricotta, 200 gr di formaggi tipo scamorza, emmental, fontina, un pizzico di paprika, 50 gr di burro, olio, sale.

Preparare la pasta: mettere la farina a fontana su un piano di lavoro, fare al centro un incavo e posarci il burro, fatto ammorbidire, a pezzettini, la ricotta, 2 cucchiaini di sale. Impastare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con l’impasto e avvolgerlo in pellicola trasparente che metterete in frigorifero per mezz’ora. Pulire i formaggi dalle croste, tritarli e mescolarli in una terrina. Stendere la pasta ad uno spessore di 3 mm, ritagliare tanti dischetti di 8 cm di diametro e mettevi al centro un poco di composto di formaggi. Richiuderli, dandogli la forma delle mezzelune, premendo sui bordi con dita umide di acqua. Spennellarli con l’uovo sbattuto. Adagiarli su una placca da forno foderata con carta da cucina. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.


Insalata Tiepida di Gamberetti

Per 4 persone

300 gr di gamberetti sgusciati surgelati, 100 gr di valerianella, aceto bianco, limone, mezzo finocchio piccolo, una costola di sedano, un pizzico di aneto, olio, sale e pepe.

Pulite, lavate e asciugate 100 gr di valerianella. Fate scottare 300 gr di gamberetti sgusciati surgelati per 30 secondi, in una casseruola con acqua bollente poco salata a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di aceto bianco e una fetta di limone tagliata a metà, scolateli, trasferiteli in una ciotola, unite la valerianella, mezzo piccolo finocchio e una costola di sedano, affettati molto finemente, un cucchiaio di succo di limone, 4 di olio, un pizzico di aneto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.


Piccole Brioche Con Salsiccia

Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisèe buitoni, 150 gr di salsiccia fresca, 1 fetta di pancarrè, 1 tuorlo d’uovo, un ciuffetto di prezzemolo, 1 foglia di salvia, semi di finocchio, sale, pepe.

Privare con l’aiuto di un coltello la salsiccia dalla pelle, trasferire la polpa sbriciolata in una ciotola, unirvi le erbe lavate, asciugate e triturate molto finemente. Unire la fetta di pancarrè sbriciolata, salare, pepare e amalgamare bene il composto. Srotolare  la pasta e dividerla prima in 4 parti, poi ancora ogni parte in metà, ottenendo 8 triangoli molto allungati. Disporre un po’ di ripieno lungo il bordo più corto dei triangoli e arrotolare verso la punta. Piegare le estremità dando la forma di una brioche e spennellare con il tuorlo d’uovo diluito in poca a acqua. Spolverizzare con i semi di finocchio e infornare a 200° per 15 minuti. Gustoso antipasto, ottimo aperitivo, ideale per un buffet.

Nessun commento:

Posta un commento