Etichette

domenica 16 settembre 2012

Antipasti Dolce-Salato...


Agnolottoni Sardin o Sebadas Della Sardegna

Per 4 persone

300 gr di semola, burro, 250 gr di formaggio sardo fresco ( o provola dolce), miele di corbezzolo, 1 arancia non trattata, 1 bustina di zafferano, olio, sale. Farina bianca.

Mettere la farina di semola a fontana in una terrina, aggiungere lentamente , nel centro un po’ d’acqua tiepida ( circa ¼ ), un pizzico di sale e 40 gr di burro ridotto a pezzettini. Lavorare bene tutti gli ingredienti e quando sarà ben soda, metterla a riposare in luogo tiepido e coperte da un canovaccio. Tritare il formaggio e mescolarlo con la buccia grattugiata dell’arancia e lo zafferano. Infarinare un piano di lavoro e lavorare ancora la pasta per qualche minuto e poi tirarla con l’aiuto di un mattarello in una sottile sfoglia. Ricavare dalla pasta tanti dischetti di circa 8 cm  e sistemarvi al centro un po’ di ripieno. Coprire ciascun dischetto con un altro dischetto, sigillare bene i bordi con le dita bagnate e rifinire tutto attorno al cerchio con una rotella dentata. Sciogliere il miele in un pentolino con 2 p 3 cucchiai del succo di arancia e tenerlo al caldo a bagnomaria. Fare friggere le sebadas in una padella con abbondante olio in ebollizione, poche alla volta, scolarle appena sono dorate, appoggiandole su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.. Servirle accompagnandole con il miele caldo.


Palline Di Caprino Ai Fichi E Frutta Secca

Per 4 persone

1 grosso fico, 300 gr di formaggio di capra fresco ( o l’equivalente peso in piccoli caprini ), 10 mandorle, 5 gherigli di noce, un cucchiaio di prezzemolo tritato, paprika in polvere, sale e pepe.

Lavorate il formaggio in una ciotola con sale, pepe e paprika in polvere. Mescolate bene con una forchetta, sbucciate il fico e tagliatelo a pezzettini di circa 1 cm di lato. Fate tostare le mandorle in un padellino e lasciatele  raffreddare. Tritate mandorle e noci, mettetele in un piatto e mescolatele con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Prelevate un cucchiaino di composto formando al centro un incavo in cui metterete un pezzettino di fico, rotolate il composto fra le mani, rapidamente, sì da formare una pallina e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate ciascuna pallina nel composto di noci, mandorle e prezzemolo. Servite come antipasto o come aperitivo.
 

Nessun commento:

Posta un commento