Etichette

giovedì 27 settembre 2012

Lo Sapevate Che: La Giornata dell'Alzheimer

Nella Giornata dell’Alzheimer un Nuovo
Aiuto Viene dalle APP

Come affrontare la perdita  di memoria di tanti nostri anziani? Come reagire alle loro
Ossessioni, tristezze? E’ difficile assistere una persona che soffre di demenza, di tutti quei sintomi di deterioramento cerebrale provocati da varie malattie, ma soprattutto dall’Alzheimer. Un dramma che si fa sempre più grave, visto che il mondo si fa sempre più vecchio. Secondo l’ultimo rapporto dell’Oms e dell’Alzheimer Disease International, nel 2010 erano più di 35 milioni e mezzo le persone affette da demenza nel mondo. Con costi stimati in 604 miliardi di dollari. E con un incremento di sette milioni 700 mila casi l’anno: uno nuovo ogni 4 secondi. Dati impressionanti, che dovrebbero far scattare piani nazionali per la ricerca e l’aiuto ai malati ( e ai loro familiari). Il che non avviene in Italia, dove pure i sintomi colpiscono un milione di persone. Lo scorso aprile, la Federazione Alzheimer Italia, che raccoglie 46 associazioni, ha inviato il rapporto Oms a governo e regioni. Senza averne risposta. L’emergenza economica impone altre priorità, certo, ma l’aumento della demenza è esponenziale e, se non se ne prende atto, finirà per sfuggire di mano.
Ce lo ricorda, oggi, la Giornata mondiale dell’Alzheimer. E le associazioni che, sempre più tamponano le carenze pubbliche. Ultima novità, la messa a punto di applicazioni per iPhone e Android (gratuite) dedicate ai familiari dei malati. Quella della Federazione Alzheimer innanzitutto (Alzheimer.it), che dà risposte concrete a domande e dubbi, rinvia con un solo tasto alla linea telefonica di sostegno e ha una sezione dedicata alle testimonianze delle famiglie. E quella dell’associazione Alzheimer Roma che, in collaborazione con l’ospedale
Fatebenefratelli, offre agli utenti romani anche una parte operativa: ogni paziente può avere un suo fascicolo sanitario elettronico – aggiornato regolarmente da medici, psicologi, volontari dell’associazione e familiari – che facilita il dialogo tra tutte le persone coinvolte, quindi l’assistenza (alzheimeroma.it).
Antonella Barina – Venerdì di Repubblica – 21-9-12



Nessun commento:

Posta un commento