Etichette

lunedì 17 settembre 2012

Usando La Frutta Di Stagione: Le Prugne...


Spiedini Di Polpa Di Maiale

Per 4 persone

600 gr di polpa di maiale, 1 stecca di cannella, rosmarino, ½ lime, 4 prugne fresche o secche, alloro, olio, sale e pepe.

Dividere la polpa di maiale a cubetti, metterli in una ciotola, irrorarli con olio, aggiungere il rosmarino, la cannella e un poco di pepe, farli marinare per un’ora, rigirandoli ogni tanto. Preparare quindi gli spiedini, alternando cubetti di carne, ben scolati, con pezzetti di prugna, qualche fettina di lime e foglia di alloro, insaporirli con sale e pepe e farli cuocere sopra una griglia già calda per 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Adagiarli sul piatto di portata e cospargerli a piacere con prezzemolo tritato.

Coniglio Alle Prugne

Per 6 persone

1 coniglio di circa 1,500 kg, 25 prugne secche (o fresche) snocciolate, 2 coste di sedano, una carota, una cipolla, un bicchiere di vino rosso, gr 40 di burro, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di noce moscata, burro, sale, pepe, farina.

Fate ammollare le prugne in acqua tiepida (se le prugne sono fresche basta snocciolarle). Tagliate il coniglio a pezzi, spolverizzateli con sale e pepe, infarinateli uniformemente. Fate rosolare la carne in una larga casseruola, con olio e burro. Dopo 10 minuti, unite sedano, carota e cipolla tritati grossolanamente e lasciate soffriggere per 5 minuti. Insaporite con la noce moscata, bagnate con il vino, unite le prugne snocciolate e fate cuocere a recipiente coperto per 50 minuti. Portate subito in tavola.
 

Nessun commento:

Posta un commento