Etichette

domenica 23 settembre 2012

Antipasti Freschi Con Verdure!...che buoni...



Salsa Gazpacho Andaluso

Per 6 persone

500 di pomodori, 1 peperone, 1 cetriolo, 100 gr. di mollica di pane, 3 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di aceto, 1 cipollotto, latte sale. ( per accompagnare: 1 peperone, 1 cipolla, 2 uova sode, 2 carote, 2 gambi di sedano.

Pelate i pomodori e privateli dei semi, quindi metteteli nel frullatore insieme al peperone, al cetriolo e al cipollotto, tutto a pezzi.
Frullate bene, unite il pane bagnato in un poco di latte, frullate ancora fino ad avere una crema omogenea.
Se necessario salate poi condite con olio e aceto. Versate il composto in una zuppiera capace e mettetela in frigo sino al momento di servire.
Accompagnate con le verdure tagliate a filetti e le uova a spicchi.


Salsa Gazpacho Messicana

Per 6 persone

2 peperoni rossi grigliati, 1 peperone rosso, 4 pomodori grossi maturi, 2 scalogni, 1 cucchiaio di aceto rosso, 1 dl di olio, 1 cetriolo, 2 spruzzate di salsa Tabasco, sale, pepe.

Privare i peperoni grigliati di pelle, nervature bianche e sementi. Tagliarli a fettine e metterli in un mixer. Unire il peperone rosso, lavato e pulito internamente di filamenti bianchi e semini, i pomodori lavati, pelati, ridotti a tocchetti ed eliminati dei semi, l’olio, il cetriolo pelato e ridotto a fettine, gli scalogni puliti e affettati l’aceto, la salsa Tabasco, una grattata di pepe, sale q.b. Frullare bene il tutto. Sistemare in un contenitore coperto in frigorifero almeno per un paio d’ore. Servire con fettine di uova sode, mais lessato, peperoni verdi a fettine, avocado a dadini, o altre verdure a vostro piacimento.



Salsa Gazpacho Indiana

Per 6 persone

4 manghi maturi ma sodi, 1 cucchiaio e ½ di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio e ½ di succo d’arancia, 1 cucchiaio e ½ di succo di pompelmo, 1 cucchiaio e ½ di succo di lime, 2 cucchiai di zucchero, 20 code di gamberoni, 1 cetriolo, 1 cipolla rossa, 1 peperone, olio, sale, pepe. Per accompagnare crostini di pane grigliati.

Sbucciare e privare del nocciolo tre manghi e frullarli in un mixer insieme a tutti i succhi di agrumi fino ad ottenere una purea liscia e omogenea. Aggiungere lo zucchero e l’aceto, regolare di sale, pepe e conservare al fresco. Scottare i gamberi per 4 minuti in acqua bollente, leggermente salata, scolarli e privarli del carapace. Fare raffreddare. Tagliare a dadini la polpa dell’ultimo mango pelato, la cipolla rossa, il cetriolo, il peperone e unirli alla purea di mango, insieme alle code di gambero. Servire freddo con crostini di pane grigliato

Nessun commento:

Posta un commento