Etichette

sabato 15 settembre 2012

Stagione di Patate, approfittiamone!


Gateau Di Patate

Per 4 persone
800 gr di patate vecchie, 50 gr di prosciutto crudo in una sola fetta, 50 gr di parmigiano grattugiato, 25 gr di pecorino romano grattugiato, 2 uova, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di latte, 100 gr di mozzarella di bufala, 100 gr di scamorza affumicata, 50 gr di burro, pangrattato, sale.
Lavate le patate con la buccia, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e cuocetele per 40 minuti da quando bollono. Scolatele e passatele calde allo schiacciapatate, mettendole in una grande terrina. Aggiungete alle patate 30 gr di burro ammorbidito a fiocchetti e salate. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete i formaggi grattugiati. Eliminate la parte grassa del prosciutto e tagliatelo a dadini. Togliete la buccia alla scamorza e tagliatela a dadini con la mozzarella.. Unite 2 cucchiai di prezzemolo all’impasto preparato. Aggiungete pure il prosciutto, il latte e le uova, amalgamate bene. Regolate di sale e mescolate. Imburrate uno stampo di 20 cm per 10 cm, di burro, cospargetelo con pangrattato abbondante, e capovolgendo lo stampo, dopo averlo scosso bene da tutte le parti, eliminate quello in eccesso. Versate metà composto, livellatelo con un cucchiaio. Aggiungete sul composto i due formaggi a dadini ed il residuo dell’impasto, livellandolo. Cospargete la superficie con pangrattato e fiocchetti di burro. Infornate a forno preriscaldato a 190° per 50 minuti, spegnete e fate riposare lo sformato per 20 minuti con forno aperto. Trasferitelo su un piatto da portata. Si può servire sia freddo che caldo.


Saute' Di Patate Novelle Farcite


Per 4 persone

8 patate novelle, 200 gr di mozzarella fiordilatte, 8 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 2 cipollotti, 1 mazzetto di erbe miste ( basilico, prezzemolo, erba cipollina ), 100 gr di burro, sale e pepe.

Lavate e sbucciate le patate, cuocetele al vapore per 20 minuti, in modo che siano tenere, ma ben compatte. Affettate sottilmente la mozzarella e lasciate scolare l’acqua in un colino. Tritate le erbe con gli spicchi d’aglio sbucciati. Pulite i cipollotti, lavateli e tritateli, tenendo da parte le foglie verdi. Sgocciolate i filetti di acciuga e tritateli grossolanamente. Dividete le patate a metà nel senso della lunghezza e farcitele con le fettine di mozzarella e le acciughe. Spolverizzate con le erbe e i cipollotti, poi ricomponete le patate; legatele con due giri di spago da cucina. Fondete il burro in una padella e fateci rosolare per 5 minuti le patate farcite, girandole per una volta, delicatamente. Spolverizzate quindi con il trito rimasto, aggiungendo anche le foglie del cipollotto e fate insaporire ancora qualche minuto. Salate, pepate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento