Etichette

giovedì 20 settembre 2012

Elogiamo il salato con le Nocciole!...


Piatti Speciali con le Nocciole

Pan Di Nocciole

Per 6 persone

300 gr di farina bianca, 300 gr di farina di castagne, 40 gr di lievito di birra, 200 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente, gli aghi di un rametto di rosmarino, 1 tuorlo d’uovo, olio, zucchero, sale e pepe. Farina per il piano di lavoro.

In una terrina capiente, mescolare le due farine e versarle a fontana. Sciogliere in 2,5 dl di acqua tiepida il lievito di birra, con un cucchiaino di zucchero e uno di sale. Amalgamare bene e versare nella farina, mescolare incorporando piano la farina all’acqua sin a formare un panetto, aggiungere ancora 2 cucchiaini di sale e una macinata di pepe. Lavorare con forza gli ingredienti e tutta la farina, sino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e incidetela a croce in superficie. Coprire la terrina con un canovaccio e fare lievitare in luogo tiepido per un’ora e mezza. Tritare finemente gli aghi di rosmarino. Appoggiare l’impasto su di un piano di lavoro infarinato e lavorarlo energicamente. Incorporare le nocciole tritate e gli aghi di rosmarino, pure tritati. Lavorare ancora. Preparare uno stampo rettangolare da plum-cake ungendolo interamente con olio. Dividere la pasta in 5 parti dando ad ognuna una forma allungata che sia larga come lo stampo. Sistemare i pezzi dentro lo stampo uno vicino all’altro. Coprire lo stampo e far nuovamente lievitare per 40 minuti. Battere il tuorlo d’uovo con 1 cucchiaio di acqua e spennellare la superficie del pane. Mettere in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti. Sformarlo e lasciare raffreddare. Servire con formaggi o salumi.


Filetto di Manzo (o Vitello) in Crosta di Nocciole

Per 4 persone

4 filetti di manzo o vitello, spessi, 3 cucchiai di senape aromatizzata, 250 gr di nocciole arrostite, pelate e tritate, 1 cucchiaio di scorza di arancia non trattata, 2 cipolle medie, ½ bicchiere di succo di arancia, ½ bicchiere di Cointreau, olio, sale aromatizzato, pepe macinato al momento.

Salate i filetti col sale aromatizzato, e spennellateli con la senape. In un piatto piano sistemate il trito di nocciole, la scorza di arancia e impanate i filetti con delicatezza. Tagliate le cipolle pulite a rondelle sottili, ungete con olio una pirofila sistematevi le cipolle e oliatele bene, unite il succo di arancia e il liquore, sopra allineati sistematevi i filetti preparati. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 170°e cuocete ancora per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento