Etichette

martedì 18 settembre 2012

Lo Sapevate Che: L'Uva, e la sua proprietà....


L’Uva, Fonte di preziose sostanze per l’organismo, succosa, profumata. Ha un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili: glucosio e levulosio, vitamine: A, C, PP. Apporta numerosi acidi organici e sali minerali, tra i quali potassio, magnesio, ferro, silicio, cromo, acido fosforico. Ricca di polifenoli, potenti antiossidanti. I suoi semini, i vinaccioli, hanno un’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi. Stimola la motilità intestinale, utile quindi alle persone che soffrono di stipsi. Le proprietà digestive e disintossicanti sono utili per il fegato, agevolato nel lavoro di depurazione, favorendo la digestione.
Essendo molto ricca di zuccheri, ne deve fare poco uso chi soffre di glicemia alta.
La lignina, contenuta nei semini, e le fibre della buccia possono provocare gonfiori, dolori addominali, diarrea, nelle persone che soffrono di colon irritabile. E’ sconsigliata a chi ha problemi di ulcera gastrica. In alternativa si può preparare il succo di uva fresco, che si ottiene schiacciando in un colino, o centrifugando gli acini.

Il vino, ottenuto dall’uva, contiene oltre l’alcol etilico, i polifenoli, sostanze naturali che prevengono l’invecchiamento precoce e ha un azione protettiva dei tessuti. Si consiglia di berlo moderatamente, durante i pasti. Le sostanze contenute, Resveratrolo e Catechine, sono antiossidanti che rinforzano le pareti delle arterie, soprattutto delle coronarie e prevengono l’insorgenza dei tumori.

Nessun commento:

Posta un commento