Etichette

venerdì 21 settembre 2012

Saporiti Piatti Unici Con Pesce


Scampi speziati e Lasagnette

 Per 6 persone

1 kg di scampi, 2 spicchi d’aglio, 3 cm di zenzero fresco tagliato a fettine, 1 peperoncino rosso, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico abbondante di zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 500 gr di lasagnette, olio, sale.

Sgusciare e pulire del filo nero (sbudellino) gli scampi, lasciando loro le code. Metterli in una ciotola e condirli con l’aglio tritato, lo zenzero a fettine, il peperoncino privato dei semi e tritato, la scorza del limone. Spolverizzare con lo zafferano e condire con 4 cucchiai d’olio, mescolare bene e lasciare marinare in frigorifero per 2 ore. Dopo questo tempo, saltare gli scampi in un tegame con 2 cucchiai d’olio per 2 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente le lasagnette, scolarle e condire la pasta in una zuppiera ovale con il sugo di cottura degli scampi. Guarnire col prezzemolo tritato, posare in superficie gli scampi e servire subito.


Gamberoni croccanti in Taglierini

Per 6 persone

½ kg di code di gamberoni, 150 gr di taglierini, pepe nero macinato al momento,  olio, sale.

Pulire e asciugare le code di gamberoni. Fare cuocere al dente, i taglierini, in abbondante acqua bollente salata. Avvolgere ciascun gamberone in un ciuffo di pasta cotta e scolata. Farli cuocere in abbondante olio bollente, fino alla loro completa doratura. Sgocciolarli su carta assorbente da cucina. Servirli subito con una generosa grattata di pepe nero e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento