Etichette

giovedì 13 settembre 2012

Carne bianca, che bontà...e senza colesterolo!


Pollo, Rigaglie E Funghi

Per 6 persone

1 pollo di circa kg 1,200, 150 gr di salame felino, 30 gr di funghi porcini secchi, 150 gr di rigaglie, 100 ml di vino bianco secco, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, burro, olio, sale, pepe. Polenta per accompagnare.

Lavare accuratamente il pollo e tagliarlo a pezzetti. Pulire l’aglio e le cipolle. Pulire e lavare il prezzemolo, tritarlo. Mettere a bagno i funghi secchi in poca acqua tiepida. Mettere in un tegame capiente 4 cucchiai d’olio le cipolle affettate e gli agli schiacciati. Fare imbiondire, unirvi il pollo a pezzi, condire con sale e pepe. Fare colorare leggermente, bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Togliere gli agli, aggiungere il trito di prezzemolo e completare la cottura a fuoco moderato. Servire appena il pollo sia morbido, accompagnando con una polentina morbida e caldissima.

Faraona Ai Sapori Dell'Orto

Per 4 persone

1 faraona di kg 1,200, ½ kg di cipolline, 1 etto di olive nere, 2 spicchi d’aglio, 1 carotina, un rametto di rosmarino, prezzemolo, un pizzico di origano, un cuore di sedano, una manciata di salvia, 3 o 4 fette di pancetta, ½ kg di pomodori maturi, un bicchiere di vino verdicchio, ½ bicchiere di aceto bianco, olio, sale, pepe.

Fate rosolare in una pentola, piuttosto grande, la faraona, tagliata in pezzi. Quindi salate, pepate, unite le cipolline , l’aglio schiacciato, la carota, il sedano, il prezzemolo tritato finemente, la salvia a foglie intere e la pancetta a dadini. Lasciate insaporire a pentola coperta per circa 15 minuti, aggiungete i pomodori privati della pelle e dei semi, tagliati a dadini, il vino, l’aceto, le olive nere e l’origano. Portate a cottura a fuoco basso e a pentola scoperta. Servite calda.
 

Nessun commento:

Posta un commento