Etichette

giovedì 27 settembre 2012

Cucinando con le Verdure: Piatti Speciali!


Flan di Cavolfiore con Pancetta

Per 4 persone

1 cavolfiore da 1 kg, 60 gr di pancetta a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di panna, 2 uova, burro, noce moscata, sale.

Fare lessare il cavolfiore, ridotto in cimette, a vapore per 25 minuti. Poi passarlo al passaverdura. In una padella con 20 gr di burro, fare rosolare i dadini di pancetta e aggiungere il passato di cavolfiore, lasciare insaporire e salare. Sbattere le uova, aggiungere la panna, una grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato, salare e mescolare. Unire al composto di cavolfiore. Imburrare una pirofila rettangolare, versare il composto, livellarlo. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, coprendo lo stampo con carta di alluminio, da togliere dopo 20 minuti. Sformare o servire nella stessa pirofila, quando sarà tiepido. Si accompagna con salsa di pomodoro.
Una variante può essere quella di usare i broccoli verdi, con lo stesso procedimento per la preparazione.


Quiche di Insalata Belga al Caramello

Per 6 persone

250 gr di farina, 80 gr di burro, 80 gr di ricotta, 5 uova, 2 dl di panna, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di erba cipollina, 4 cespi di insalata belga, 10 pomodorini ciliegia, zucchero di canna, olio, sale, pepe. Farina e burro per la preparazione.

Riunire in una terrina 250 gr di farina, il prezzemolo, l’erba cipollina, 80 gr di burro a dadini, prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Impastare con le punta delle dita, poi unire un pizzico di sale, la ricotta, un uovo e un tuorlo. Lavorare bene il tutto e formare con la pasta una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare ½ ora in frigorifero- Nel mentre eliminare la parte finale dei cespi di indivia e tagliare in sei spicchi ciascuna insalata. Fare scaldare 2 cucchiai d’olio in una larga padella, unire l’indivia e farla rosolare, cospargerla con 2 cucchiai di zucchero di canna, sale e pepe e farla caramellare a fuoco medio. Togliere dal fuoco. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, tirare la pasta con il mattarello e rivestire una pirofila di circa 22 cm di diametro, prima bene imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Disporre a raggera sul fondo gli spicchi di insalata belga e i pomodorini. Versare la panna in una ciotola, unire il parmigiano, le uova rimaste, regolare di sale e pepe. Battere il composto con una frusta a mano e versarlo poi sull’indivia. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornare e lasciarla intiepidire prima di sformarla.

2 commenti:

  1. Risposte

    1. Un piatto poco costoso e di grande effetto, pure vitamico, grazie dell'attenzione rivoltami.

      Elimina