Etichette

sabato 29 settembre 2012

Specialità Trentine


Canederli di Magro Trentini

Per 4 persone

300 gr di pane raffermo, 2 bicchieri di latte, 1 cipolla, 30 gr. di burro, un ciuffo di prezzemolo tritato, 3 uova, 50 gr di farina, un lt. di brodo, sia vegetale che di carne.

Tagliate a pezzetti 300 gr. di pane raffermo e bagnatelo con due bicchieri di latte. Affettate finemente una cipolla e fatela appassire con 30 gr di burro. Unite il pane strizzato e un ciuffo di prezzemolo tritato. Sbattete 3 uova, salatele e aggiungetele all’impasto. Mescolate, controllate la consistenza, che dovrà risultare morbida, ed eventualmente, aggiungete altro latte. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora quindi, dopo aver aggiunto 50 gr di farina, amalgamate e formate delle polpette. Portate a bollore un lt. di brodo ( di carne, o vegetale), salato, lessatevi i canederli per 15 minuti e serviteli. In alternativi, proponeteli asciutti, come contorno di carne in umido.


Gulash Trentino

Per 4 persone

500 gr di spezzatino di manzo, 2 cucchiai colmi di farina, 200 gr. di cipolle, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’olio, brodo, un cucchiaino di paprika, 3 patate, 3 pomodori, un goccio di aceto, 2 foglie di alloro, sale.

Affettate metà delle cipolle e tritate l’altra metà, fatela soffriggere con attenzione, in un tegame con olio, senza farla colorire.
Passate la carne nella farina, quindi unitela alle cipolle e fatela dorare per qualche minuto. E’ il momento di aggiungere le cipolle affettate, l’alloro, l’aglio schiacciato, le patate che avrete accuratamente tagliato a pezzetti, i pomodori spellati e tagliati, il sale mescolato alla paprika. Adesso dovrete coprire completamente la carne con il brodo, che dovrà essere ben caldo, mescolate con molta attenzione e cuocete per un ora e mezza.

Nessun commento:

Posta un commento