Etichette

mercoledì 12 settembre 2012

Menù Per il Primo Giorno Di Scuola Della Mia Nipotina Sara



Oggi primo giorno di scuola per la mia nipotina Sara!
Le preparerò un pranzetto squisito!

Tomine Delle Langhe Arrostite Con Composta Di Pere
Ricetta Del Piemonte

Per 4 persone:

Ingredienti: 6 tomine fresche, 2 pere decana, cannella in polvere, zenzero in polvere aceto di vino rosso,
20 gr di burro, 15 gr di zucchero di canna,
1 cucchiaino di miele di acacia e,½ cucchiaino di zenzero in polvere e ½ cucchiaino di cannella in polvere.

Sbucciare le pere, dividerle a metà e privarle dei semi, ridurle a dadini. In un padellino far fondere il burro, unire i dadini di pere e fare rosolare per qualche minuto, unire 15 gr. di zucchero, 2 cucchiai di aceto , 1 cucchiaino di miele d’acacia, ½ cucchiaino di cannella e ½ di zenzero. Far cuocere per 5 minuti a fuoco moderato. Nel mentre scaldare molto bene una griglia e farvi cuocere le tomine per 2 minuti per parte, facendole dorare leggermente.
Adagiare le tomine su un piatto di portata e distribuirvi accanto le pere.


Arancini siciliani di Rosetta

per 6 persone

½ kg di riso Roma , pacco rosso, 3 etti di carne a tocchetti, sugo di pomodoro 2 etti, piselli 3 etti, 2 etti formaggio fontina a dadini, 2 etti prosciutto cotto a dadini, parmigiano, farina, 5 uova, pangrattato.
Cuocere il riso al dente, fermare la cottura lavandolo sotto l’acqua fredda.
Condirlo con il sugo di pomodoro ( senza la carne, che avrete tritata, dopo la cottura,
a mano e i piselli, che si useranno per il ripieno interno ), e parmigiano, sbattere 2 uova e amalgamare. Fare le palle di riso con al centro 1 pezzo di fontina, 1 pezzo di prosciutto, un po’ di carne trita e piselli. Passarli nell’uovo sbattuto, poi nella farina e poi di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato.
Friggerli nell’olio abbondante e lasciare assorbire il grasso residuo su carta assorbente. Si servono sia freddi che caldi.

Macedonia alla Crema

Per 6 persone

3 arance, 20 fragole piccole, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di mascarpone, un albume, zucchero a velo e zucchero a granella.

Tagliate a metà le arance, svuotatele senza rompere la buccia e cercando di mantenere il più possibile intatta la polpa. Sbucciate i mezzi spicchi e metteteli da parte. Tagliate a metà le fragole. Sbattete i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto soffice, quindi incorporatevi 200 gr di mascarpone e un albume montato a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero a velo. Dividetela sulle mezze arance e mettetela in frigo per almeno mezz’ora. Prima di servire aggiungere sulla superficie delle cocotte di arance la granella di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento