Etichette

sabato 22 settembre 2012

Verdure, per la nostra salute!


Piccolo consiglio: Verdure in abbondanza!

Per la salute del cuore, il colesterolo cattivo l’Ldl, non dovrebbe superare i 120 mg/dl. E il valore del colesterolo totale dovrebbe tenersi sotto i 200 mg/dl.
Per questo occorre abbondare con le verdure, crude e cotte, ricche di fitosteroli e fitostanoli, le due sostanze che riducono i livelli di colesterolo.


Patate e Cavoli al Curry

Per 6 persone

500 gr di cavolo verza, 3 patate a pasta gialla, 1 cucchiaio di polvere di curry Madras, 1 cucchiaino di aceto di mele, olio.

Pulire la verza privandola delle foglie esterne e del torsolo centrale, tagliarla a listerelle. Pelare le patate e ridurle a dadini. Diluire il cucchiaio di curry con l’aceto di mele. Si deve ottenere una pasta di una certa consistenza. In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio e farvi rosolare la pasta di curry per circa 1 minuto. Unire cavolo e patate e rosolare per 1 minuto. Abbassare il fuoco, incoperchiare e continuare la cottura per 15 minuti, finchè le verdure risultino tenere. Se dovessero asciugarsi troppo, unire qualche cucchiaio di acqua calda. Servire con bolliti misti.


Cipolle Ripiene

Per 4 persone

1 kg di cipolle bionde, 150 gr di ricotta, 1 etto di prosciutto cotto, 50 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, un tuorlo, sale.

Pulite e lavate le cipolle, mantenendole intere. Fatele cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolatele, trasferitele su un canovaccio e fatele raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta, il prosciutto tagliato a dadini, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il tuorlo d’uovo e una presa di sale. Con un coltello affilato, togliete la calotta superiore delle cipolle, scavatele, con l’aiuto di un coltellino. Tritate finemente sia la calotta che la polpa tolta alle cipolle. Incorporate tutto nella terrina dell’impasto prima preparato. Riempite le cipolle con l’impasto e sistematele in una pirofila da forno, che ricoprirete con la carta da forno. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento