Etichette

mercoledì 19 settembre 2012

Delizia del Palato!


Millefoglie di Nocciole e Fichi

Per 6 persone

3 fogli di pasta sfoglia rettangolare (da cui si dovranno poi ricavare, ogni foglio, 6 porzioni di millefoglie), 40 gr di burro fuso, 20 fichi secchi interi morbidi a semi piccoli, 250 gr di vino rosso dolce, 2 cucchiai di zucchero di canna, una scorza di arancia non trattata, 350 gr di formaggio caprino fresco, miele di castagno, 80 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente. Farina, carta da forno.

Sciacquare in acqua fredda i fichi interi. Scolarli e asciugarli. In una piccola casseruola versare il vino con 2 cucchiai di zucchero di canna e la scorza dell’arancia. Portare a bollore. Nel mentre, dividere i fichi a metà e riunirli in un contenitore stretto, che sopporti il calore. Spegnere il fuoco e versare lo sciroppo di vino sopra i fichi. Lasciarli marinare per 2 ore. Amalgamare il formaggio caprino con 4 cucchiai di miele aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, uno alla volta all’occorrenza, stendere il foglio di pasta sfoglia sottile. Spennellarlo con burro fuso. Cospargerlo con 1/3 delle nocciole tritate. Coprite con un altro foglio di pasta sfoglia e procedete in modo uguale al primo foglio. Terminare con l’ultimo foglio di pasta sfoglia. Con un coltello affilato, tagliare in 6 parti uguali la pasta. Coprite le parti di pasta con metà della crema di caprino e rifinirle con i fichi secchi ben sgocciolati e tagliati a metà in parti uguali su ogni porzione. Irrorate ogni parte con 1 cucchiaio di miele di castagno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti, appoggiando le porzioni sulla placca del forno foderata da carta da forno. Servire con la crema di caprino e miele rimasta a parte.

Nessun commento:

Posta un commento