Etichette

martedì 25 settembre 2012

Piatti Speciali con le Uova, meravigliose uova!


Tarte Tatin di Frittata e Cipolle Rosse

Per 6 persone

8 uova, 2 cucchiai di farina, latte, parmigiano grattugiato, 350 gr di cipolle rosse, zucchero di canna, aceto di riso, burro, sale, pepe

Sbucciare e tagliare a spicchi sottili le cipolle. Mettere in una padella 30 gr di burro a scaldare e passarvi le cipolle, insaporirle con sale e pepe e cuocerle a fuoco moderato per 5 minuti. Bagnarle con un bicchierino di aceto e lasciare evaporare a fuoco forte per qualche istante. In una terrina battere le uova con sale e pepe, unire i 2 cucchiai di farina , 50 gr di parmigiano grattugiato e 4 cucchiai di latte. Mescolare bene. Spolverizzare una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro bene imburrato, con 2 cucchiai di zucchero di canna. Porlo con lo spargifiamma sul fuoco e farlo leggermente caramellare. Toglierlo dal fuoco e distribuire sul caramello le cipolle e lasciare raffreddare il tutto. Versare il composto di uova preparate sulle cipolle e fare cuocere la preparazione in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, sformare la tarte tatin su un piatto di portata capovolgendo la pirofila e servire subito.

Rigatoni e Uova al Forno

Per 4 persone

Gr 450 di rigatoni, 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano, 250 gr di passata di pomodoro, 3 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato.

Lavate, pulite e tritate cipolla, carote e coste di sedano. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fatele appassire per 5 minuti. Poi aggiungete il pomodoro, schiacciato con una forchetta. Salate e pepate. Fate cuocere per 20 minuti. In acqua fredda, in un pentolino, portate ad ebollizione le 3 uova, per 10 minuti, facendole rassodare. Sgusciatele. Sbriciolate i tuorli. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere al dente la pasta. Scolatela e conditela con 2/3 del sugo di verdure. Mettetela in una pirofila oliata. Coprite con il rimanente sugo, spolverizzate con i tuorli sbriciolati e con il parmigiano grattugiato. Fate gratinare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento