Crostini di Fegatini Alla Toscana di Nonna Linda
Per 4 persone
Pancarrè o due francesine, o pane toscano non salato, 5 fegatini di pollo, ½ cipolla, 50 gr. di prezzemolo, un cucchiaio di salsa di pomodoro, 2 filetti di acciuga, capperi, sale, olio, pepe, 1 bicchiere di latte.
Tagliare a fettine il pane, togliendone tutta la crosta ( a piacere tostarlo in forno) e poi inumidirlo leggermente col latte. Pulire i fegatini sotto l’acqua corrente, togliere fiele, pellicine e nervetti. Tagliarlo con la mezzaluna molto finemente. Tritare prezzemolo e cipolla. In una casseruola mettere olio, prezzemolo e cipolla. Far soffriggere leggermente, unire i fegatini tritati, poi i filetti di acciuga e i capperi tritati. il cucchiaio di salsa di pomodoro, salare e pepare. Se necessario unire un po’ di brodo, perché l’impasto non risulti molto asciutto. Farlo freddare e poi spalmarlo sulle fettine di pane preparate precedentemente.
Crostini Toscani al Baccalà
Per 4 persone
Pancarrè o due francesine o pane toscano non salato, 2 patate, 1 filetto di baccalà non molto grande ( o uno congelato ), 2 bicchieri di latte, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, sale. Foglioline di prezzemolo per guarnire.
Se si usa il baccalà fresco si deve mettere in acqua fredda per 3 notti, cambiandogli l’acqua 2 volte nella giornata. Tagliare a fettine il pane, togliendone tutta la crosta. Tostarlo leggermente in forno. Fare bollire le patate con la buccia in acqua in leggermente salata. Poi spellatele e riducetele a pezzi. In un lt e mezzo di acqua con un bicchiere di latte, fare bollire il baccalà per 10 minuti. Scolarlo e fare raffreddare, eliminare le spine e la pelle. (se fosse surgelato, farlo bollire con la stessa procedura ancora surgelato sempre per lo stesso tempo di cottura). Mettere nel mixer il baccalà ridotto a tocchetti, le patate, lo spicchio d’aglio affettato, il prezzemolo, il latte residuo portato a bollore. Frullare gli ingredienti riducendo il composto alla consistenza di una mousse, aggiungere a filo 90 gr di olio evo, continuando a lavorare adagio il composto. Spalmarlo sulle fette di pane tostate guarnendole con foglioline intere di prezzemolo. Servite i crostini accompagnandoli da un ottimo fiasco di Chianti.
Crostoni di Pane alla Fiorentina
Per 4 persone:
1 bistecca fiorentina di circa 1,2kg, 1 cipolla novella, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, olio evo, un cucchiaino di grani di pepe nero, ½ bicchiere di Rum, 1 cucchiaino di origano, sale. Pane casalingo, possibilmente toscano non salato, da tagliare a fette si 1,5 cm (nella quantità voluta e occorrente ) tostati leggermente sotto il grill.
Fate marinare una fiorentina di 1,2 kg . Per almeno un’ora con un emulsione preparata con due cucchiai di olio, mezzo bicchiere di rum, una decina di grani di pepe nero pestato e una cipolla affettata. Nel frattempo pulite un peperone giallo, uno verde e uno rosso, tagliateli a striscioline sottilissime e condite con un cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di origano e una presa di sale.
Mettete nel mixer un avocado maturo, sbucciato e privato del nocciolo, il succo di un limone verde, una presa di sale, 2 cucchiai di yogurt greco (o intero), 5 foglie di basilico, un pizzico di peperoncino in polvere e 2 cucchiai di olio, frullare fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea. Tostate 8 fette di pane toscano, sfregatele con due spicchi di aglio e distribuitevi sopra i filetti di peperone .Scolate la fiorentina dalla marinata, cuocetela su una griglia ben calda da una parte e dall’altra.
Disossatela, tagliatela a fettine e mettetele sui crostoni di pane. Versate poi, su ogni crostone un cucchiaio di salsa all’avocado, decorando con una foglia di basilico..
Nessun commento:
Posta un commento