Etichette

sabato 22 settembre 2012

Delizia del Palato!...


Panini Dolci Con Salsa Alla Vaniglia

Per 6 persone

500 gr di farina, 30 gr di lievito 150 ml di latte, 75 gr di zucchero, zucchero vanigliato, 1 uovo, 160 gr di burro, buccia di 1 limone grattugiata. Marmellata di fragole.

Per la salsa: ½ lt di latte, sale, ½ stecca di vaniglia aperta per il lungo, 2 tuorli, 75 gr di zucchero, 20 gr di fecola, panna da montare.

Versare la farina con il sale in una terrina e formare al centro la fontana. Mettere al centro il lievito sciolto nel latte tiepido e mescolare con un po’ di farina e zucchero. Far lievitare tenendo coperta la terrina in luogo caldo (può anche essere messa in forno riscaldato prima a 100° e poi spento), per 30 minuti circa. Aggiungere un cucchiaio di zucchero vanigliato, 80 gr di burro ammorbidito a pezzetti, la buccia del limone grattugiata, l’uovo. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido che si stacchi dalla terrina. Infarinare un piano di lavoro e appoggiarvi la pasta, lavorarla tirandola ad uno spessore di circa 2 cm. Tagliarla a quadretti di circa 8 cm di lato. Mettere al centro di ogni quadrato un po’ di marmellata e chiuderlo bene a palla. Ungere una pirofila da forno e appoggiarvi una vicino all’altra con la parte liscia in su. Fare lievitare coprendo la pirofila con un panno da cucina, ancora per 20 minuti. Pennellare con il burro fuso e mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Nel mentre preparare la salsa alla vaniglia. Bollire il latte con un pizzico di sale e la stecca di vaniglia. In un’altra casseruola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare schiumosi, aggiungere la fecola e lavorare sino ad ottenere una crema liscia. Sempre mescolando aggiungere poco alla volta il latte con la vaniglia. Portare a bollore e togliere dal fuoco. Togliere anche la stecca di vaniglia. Lasciare raffreddare la salsa a temperatura ambiente, rimestandola di tanto in tanto. Aggiungere 50 gr di panna montata.  Accompagnare i panini, messi su un piatto da portata, con la salsa preparata.


Nessun commento:

Posta un commento