Etichette

lunedì 28 agosto 2017

Lo Sapevate Che: La Felicità si fa in due, in tre, in tanti...



L’Estate Per Qualcuno è la stagione delle avventure e della trasgressione, per altri della fuga, per altri ancora del riposo. Per me, che da dieci anni vado sempre nello stesso posto nel New England e mi accompagno con quattro individui che hanno placato la mia ansia di evasione, l’estate è il tempo degli esperimenti. Mi cimento così in balzane, talvolta fallimentari sfide professionali, mi dipingo (senza esserne capace) le unghie di colori improbabili, indosso stracci per sentirmi libera, scopro dipendenze da cibi con ortodossi (cereali alla banana, germogli di piante aliene, pomodori gialli, carote verdi e gelati blu), passeggio per cimiteri di campagna, vedo film di zombie coreani in lingua originale e frequento il recreation center dell’università locale, dove mi ritrovo a ballare la zumba e a sollevare pesi in libbre accanto a individui che potrebbero essere miei figli. Quest’anno, durante il corso di kickboxing, saltellando con eccessivo vigore per dimostrare a me stessa di non avere nulla da invidiare alla gioventù intorno, mi sono fatta male a una gamba, e l’incidente mi ha precluso qualsiasi attività che contemplasse corsa, ballo o saltelli. Così ho ripiegato sullo yoga, attività a me estranea e ignota ma da molti considerata sublime e irrinunciabile. Ho scoperto che abbiamo muscoli potenzialmente dolenti in ogni recondito anfratto del nostro corpo, che si può fare un’immensa fatica anche senza saltellare come grilli impazziti, che chi pratica lo yoga è mediamente più amabile e cortese della media, che dopo la lezione si dorme come sassi e che durante il tempo si ferma, che c’è qualcosa di ipnotico nel restare immobili in posizioni innaturali e dolorosissime, che ogni tanto l’insegnante, almeno la mia, sproloquia. “Passione…compassione…devozione… siete solo amore”, sussurrava mentre noi perdevamo la sensibilità degli arti nella posizione del guerriero. Dispensava parole apparentemente casuali, concetti arditi, perle filosofiche camminando scalza e leggiadra tra noi stremati, forse nel tentativo di darci conforto o cibo per lo spirito. Di solito ero troppo impegnata a mantenermi invita per ascoltarla. A un tatto, durante una lezione, ha dichiarato: “Non mettete mai la vostra felicità nelle mani di qualcun altro: la farà quasi certamente cadere”, e improvvisamente ho ripreso conoscenza. “Che significa?”. Mi sono domandata. Dal basso della mia posizione del cobra. Da chi deve dipendere la felicità se non dal nostro prossimo e da quello che accade intorno a noi? E’ mai possibile procurarsi una felicità anarchica e duratura, che ci appaghi e non abbia bisogno di nessuno se non di noi stessi? Non nella mia esperienza: io non basto a me stessa. La mia felicità, come un vampiro, si nutre esclusivamente di altri. Il mio equilibrio e la mis serenità poggiano sulle spalle di un economista marxista barese dallo sguardo pazzo e dall’animo quacchero e inquieto. Il mio benessere è alimentato da tre individui minorenni senza i quali non riesco neppure a immaginarmi. La mia solidità passa per lo sguardo di mia madre e la sua capacità di rassicurarmi. Le mie passioni prendono forma e sostanza nei miei colleghi, senza i quali non potrei coltivarle, nelle persone che mi hanno accompagnata e fatta crescere, in coloro che hanno creduto e crederanno in me. La mia ambizione risiede nel restituire la felicitò che ricevo, perché soli siamo ben poca cosa. E che succede se qualcuno o tutti i detentori della mia felicità se la lasceranno scappare dalle mani? Ne raccoglieremo i cocci, preferibilmente insieme, e proveremo a ricostruire quello che si è rotto. Da sola non so se sarei capace. Dopo potremo chiudere gli occhi e rilassarci, magari nella posizione del bambino felice.
Claudia de Lillo – Opinioni – Donna di La Repubblica – 26 agosto 2017 -

Nessun commento:

Posta un commento