Etichette

sabato 2 gennaio 2021

Speciale: Menù sfizioso e veloce del sabato!

Panzerotti con Risotto giallo e Insalata con Mele, Spinacini e Nocciole

 

Per 4 persone

 

1 confezione di pasta sfoglia, 80 gr di riso per risotti, 1 scalogno, 1 uovo, 1 lt di brodo vegetale, vino bianco, 1 bustina di zafferano, parmigiano grattugiato, farina, burro, olio.

 

Pulire e tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame in una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Tostarvi il riso, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Unire alla necessità il brodo caldo e portare a cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco unire lo zafferano, mescolando bene il tutto. Nel mentre appoggiare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e con il mattarello ridurla a 2 mm di altezza. Dividerla in quadrati di 12 cm di lato. Mantecare il risotto, con una noce di burro e 50 gr di parmigiano grattugiato. Suddividerlo nei quadrati di pasta e chiuderli a rotolo. Appoggiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno, pennellandoli con il tuorlo d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servire subito accompagnando con Insalata di Mele, Spinacini e Nocciole (segue ricetta)

 

 

 

Insalata con Mele, Spinacini e Nocciole

Per 4 persone

 

3 mele, 3 carote novelle, 200 gr di spinacini da insalata, 1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente, 60 gr di nocciole, senza guscio e tostate in una padella, 1 cucchiaio di senape dolce, 1 cucchiaino di aceto bianco (meglio se di mele), il succo di un limone, olio evo, sape e pepe a piacere.

 

Tritare grossolanamente le nocciole.

Preparare la maionese: in una scodella mettere il tuorlo con un pizzico di sale e pepe e sbatterlo con i rebbi di una forchetta, poi usare la frusta a mano  (o elettrica a bassa velocità).

Nel mentre aggiungere lentissimamente l’olio. Quasi alla fine, quando la salsa sarà densa, unite l’aceto e la senape, sempre mescolando.

Lavare e pure le carote, sbucciare le mele e affettare tutto finemente (anche con una mandolina). Sistemare mele e carote in un contenitore da portata e irrorarle con il succo di limone, affinchè non anneriscano. Unire gli spinacini (lavati e asciugati con carta da cucina) e le nocciole. Condire il tutto, delicatamente con la maionese preparata.

 

 

 

Zuppa Inglese di Nonna Linda

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

½ kg di Pan di Spagna (può essere realizzato anche con fette di panettone tagliate), 4 uova, 3 bicchierini di Rum, 220 gr di zucchero semolato, 1/2 di lt di latte, 3 cucchiai di maizena, ½ limone, 200 gr di cioccolato fondente, 50 gr di panna, 20 gr di cacao amaro.

 

In una casseruola mettere il latte, una scorza di limone, 80 gr di zucchero semolato e mescolando bene, scaldare, senza portare a bollore. In una ciotola montare i tuorli con 120 gr di zucchero semolato, quando la crema risulterà gonfia e spumosa, unire la maizena e lavorare sino a che il composto risulti omogeneo.

Eliminare dal latte la scorza del limone e versarlo a filo sulle uova. Mettere tutto nella casseruola e rimettere sul fuoco continuando a mescolare sino a che la composizione si sia addensata. Lasciare intiepidire, mescolando la composizione per non far formare una crosticina in superficie.

Tagliare il Pan di Spagna a fette di 2 cm di spessore.

Grattugiare il cioccolato e farlo fondere con 3 cucchiai di panna in un pentolino, a fuoco dolcissimo, mescolando. Quando sarà sciolto aggiungere la residua panna e mescolare bene. Togliere dal fuoco e fare intiepidire leggermente.

In un contenitore rotondo non largo ma alto. Bagnare le fette di Pan di Spagna con i bicchierini di liquore a cui avrete aggiunto 1 bicchierino di acqua molto zuccherata. Sistemare nel fondo del contenitore 1/3 delle fette di Pan di Spagna. Ricoprire con metà della crema alle uova.

Coprire con il secondo strato di Pan di Spagna. Versare la crema al cioccolato. Ricoprirla con l’ultimo strato di Pan di Spagna e versarvi sopra la crema alle uova residua.

Spolverare sulla superficie il cacao amaro. Ricoprire con pellicola e tenere al fresco sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento