“L'unico vero
realista è il visionario.” Federico Fellini
Rimini, o cara
Federico Fellini nasce a Rimini il 20
gennaio 1920 da famiglia piccolo-borghese. Il padre proviene da Gambettola e fa
il rappresentante di commercio di generi alimentari, mentre la madre è una
semplice casalinga. Il giovane Federico frequenta il liceo classico della città
ma lo studio non fa molto per lui. Comincia allora a procurarsi i primi piccoli
guadagni come caricaturista: il gestore del cinema Fulgor, infatti, gli
commissiona ritratti di attori celebri da esporre come richiamo. Nell'estate
del 1937 Fellini fonda, in società con il pittore Demos Bonini, la bottega
"Febo", dove i due eseguono caricature di villeggianti.
Durante il 1938 sviluppa una sorta di
collaborazione epistolare con giornali e riviste, come disegnatore di vignette:
la "Domenica del Corriere" gliene pubblica una dozzina nella rubrica
"Cartoline dal pubblico", mentre con il settimanale fiorentino
"420" il rapporto diventa più professionale e prosegue fino ad
accavallarsi con il primo periodo del "Marc'Aurelio". In questi
anni Federico Fellini vive già stabilmente a Roma, dove si è
trasferito nel gennaio 1939, con la scusa di iscriversi a giurisprudenza. Fin
dai primi tempi, frequenta il mondo dell'avanspettacolo e della radio, dove
conosce, fra gli altri, Aldo Fabrizi, Erminio Macario e Marcello
Marchesi, e comincia a scrivere copioni e gag.
Alla radio incontra, nel 1943, anche Giulietta Masina che sta interpretando il
personaggio di Pallina, ideato dallo stesso Fellini. Nell'ottobre di quell'anno
i due si sposano. Per il cinema ha già iniziato a lavorare fin dal 1939, come
"gagman" (oltre a scrive battute per alcuni film girati da Macario).
Negli anni della guerra collabora alle
sceneggiature di una serie di titoli di buona qualità, fra i quali "Avanti
c'è posto" e "Campo de' fiori" di Mario Bonnard e "Chi l'ha
visto?" di Goffredo Alessandrini, mentre subito dopo è fra i protagonisti
del neorealismo, sceneggiando alcune delle opere più importanti di quella
scuola cinematografica: con Rossellini, ad esempio, scrive i capolavori "Roma città
aperta" e "Paisà", con Germi "In nome della legge", "Il cammino della speranza" e
"La città si difende"; con Lattuada "Il delitto di Giovanni
Episcopo", "Senza pietà" e "Il mulino del Po". E
sempre in collaborazione con Lattuada esordisce alla regia all'inizio degli
anni cinquanta: "Luci del varietà" (1951), rivela già l'ispirazione
autobiografica e l'interesse per certi ambienti come quello
dell'avanspettacolo.
L'anno successivo Fellini dirige il suo
primo film da solo, "Lo sceicco bianco". Con "I vitelloni",
invece, (siamo nel 1953), il suo nome varca i confini nazionali e viene
conosciuto all'estero. In questa pellicola, il regista ricorre per la prima
volta ai ricordi, all'adolescenza riminese e ai suoi personaggi stravaganti e
patetici. L'anno dopo con "La strada" conquista l'Oscar ed è la
consacrazione internazionale. Il secondo Oscar, invece, arriva nel 1957 con
"Le notti di Cabiria". Come in "La strada", la protagonista
è Giulietta Masina, che ha avuto via via ruoli di diversa importanza in tutti i
primi film del marito. Qui veste i panni della Cabiria del titolo, una
prostituta ingenua e generosa, che paga con atroci delusioni la fiducia che
ripone nel prossimo.
Con "La dolce vita"
(1959), Palma d'oro a Cannes e
spartiacque della produzione felliniana, si acuisce l'interesse per un cinema
non legato alle tradizionali strutture narrative. Alla sua uscita il film
suscita scandalo, soprattutto negli ambienti vicini al Vaticano:
gli si rimprovera, assieme ad una certa disinvoltura nel presentare situazioni
erotiche, di raccontare senza reticenze la caduta dei valori della società
contemporanea.
Nel 1963 esce "8½", forse il
momento più alto dell'arte felliniana. Vincitore dell'Oscar per il miglior film
straniero e per i costumi (Piero Gherardi), è la storia di un regista che
racconta, in modo sincero e sentito, le sue crisi di uomo e di autore.
L'universo onirico introdotto in "8½" ritorna in forma esplicita in
tutti i film fino alla fine degli anni sessanta: in "Giulietta degli spiriti" (1965), ad esempio, è tradotto al femminile e
tenta di far da riferimento alle ossessioni e ai desideri di una donna tradita.
Con il successivo "Toby
Dammit", episodio di "Tre passi nel delirio" (1968), trasfigura
una novella di Edgar Allan Poe,
"Non scommettere la testa con il diavolo", asservendola ad un
ulteriore approfondimento sulle angosce e sulle oppressioni dell'esistenza
contemporanea. In "Fellini-Satyricon" (1969), invece, l'impianto
onirico è trasferito alla Roma imperiale del periodo della decadenza. È una
metafora del presente, in cui spesso prevale il piacere goliardico della beffa
accompagnato da un interesse per le nuove idee dei giovani contemporanei.
Conclusi con lo special televisivo
Block-notes di un regista gli anni sessanta, il decennio successivo si apre con
una serie di film in cui il passato riminese torna alla ribalta con sempre
maggior forza. "Amarcord" (1973), in particolare, segna il ritorno alla
Rimini dell'adolescenza, degli anni del liceo (gli anni trenta). I protagonisti
sono la città stessa con i suoi personaggi grotteschi. La critica e il pubblico
lo acclamano con il quarto Oscar.
A questo film gioioso e visionario si
susseguono "Il Casanova"
(1976), "Prova d'orchestra" (1979), "La città delle donne"
(1980) "E la nave va" e "Ginger e Fred" (1985). L'ultimo
film è "La voce della Luna" (1990), tratto da "Il poema dei
lunatici" di Ermanno Cavazzoni. Federico Fellini torna in
questo modo con i suoi pazzi nella campagna per ascoltare le sue voci, i suoi
bisbigli, lontano dal clamore della città. Il film rispecchia in pieno questi
dati: da un lato, abbiamo allora la sgradevolezza delle immagini dei baracconi
che quotidianamente vengono montati e smontati, dall'altro il calore e la
poesia delle sequenze del cimitero, dei pozzi, della pioggia, della campagna di
notte. Nella primavera del 1993, qualche mese prima di morire, Fellini riceve
il suo quinto Oscar, alla carriera. Federico Fellini si spegne
a Roma per un infarto il 31 ottobre 1993 all'età di 73 anni.
https://biografieonline.it/biografia-federico-fellini
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