Etichette

martedì 8 gennaio 2013

Riscaldiamoci...


Polenta Alla Valtellina

Per 4 persone

400 gr. di farina di grano saraceno, gr.100 di farina gialla, lt.1,750 di acqua, ½ cucchiaio di sale grosso, gr.150 di formaggio della Valtellina, gr.150 di burro, pepe.

Fate bollire l’acqua in un paiolo o in una casseruola, scioglietevi il sale e metà della quantità di burro, poi aggiungete le due farine mescolate insieme, e procedete rimestando con un cucchiaio di legno.
Dopo circa 30 minuti, unite il burro rimasto , a pezzi e continuate la cottura, rimestando sempre, per altri 20 minuti. Quando la polenta sarà cotta, incorporatevi il formaggio tagliato a pezzi sottili e larghi e aromatizzate con un po’ di pepe. Disponete sul tagliere e servite a fette.


Polenta Con Funghi

 Per 4 persone

350 gr di farina gialla di mais, 1 scalogno, 600 gr di funghi porcini, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, timo, olio, sale, pepe.

Con un panno pulito, umido, pulite bene i funghi da residui terrosi e altri residui. Affettateli. In una padella con 5 cucchiai d’olio, fatevi dorare lo scalogno tagliato in 6 fette, unite i funghi e cuoceteli per 10 minuti, girandoli con delicatezza, con un cucchiaio di legno. Salate, pepate, e unite un cucchiaio di prezzemolo tritato. Cuocete per un minuto ed eliminate i pezzi di scalogno. In una casseruola con 1 litro e mezzo di acqua in ebollizione, salata, versatevi a pioggia, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, la farina gialla. Cuocete, mescolando per 45 minuti. Distribuite la polenta in ciotole individuali e coprite con i funghi ben caldi, profumate con un cucchiaio di prezzemolo e un pizzico di timo secco distribuito in ogni ciotola.

Nessun commento:

Posta un commento