….
“Fare una cosa alla volta”: ecco come un Maestro zen definì l’essenza dello Zen.
Fare una cosa alla volta significa essere totali in quello che fate, significa dare la vostra attenzione completamente a quello che fate. Questa è un’azione nell’arrendersi – un’azione di potere.
L’accettazione di quello che è vi porta a un livello più profondo nel quale sia il vostro stato interiore sia il vostro senso del sé non dipendono più dai giudizi mentali di “buono” o di “cattivo”.
Quando dite “si” alla vita nel suo “essere così com’è”, quando accettate questo momento così com’è, potete sentire in voi un senso di spaziosità che è profondamente in pace.
Ad un livello superficiale potete ancora essere contenti quando c’è il sole e non così contenti quando piove, potete essere felici di vincere un milione di euro e infelici di perdere tutto quello che possedete. Tuttavia né felicità né infelicità vanno più così tanto in profondità. Sono increspature alla superficie del vostro Essere. La pace di fondo dentro di voi rimane indisturbata, incurante della natura delle circostanze esterne.
Il “si” a ciò che è, rivela una dimensione di profondità dentro di voi, che non dipende dalle condizioni esterne n+ da quelle interiori del continuo fluttuare dei pensieri e delle emozioni.
….
Eckhart Tolle – Parole dalla Quiete -
Nessun commento:
Posta un commento