…..
13 novembre
Rispetto Dell’Opinione Altrui
Attenzione ai malintesi: che spuntano, che si accostano si azzuffano. Stiamone in guardia: non potendoli scansare, non coltiviamoli, non carichiamone le tinte attraverso il prisma dell’immaginazione: cerchiamo e non abbiamo rossore di essere i primi a chiarire, a ricomporre, a sciogliere ed a conservarci liberi da ogni risentimento.
Anche fra persone colte e spirituali può correre diversità di pareri e di vedute in cose discutibili. Ciò è innocuo alla carità e alla pace: qualora si salvi la temperanza dei modi e la concordia degli animi. Aggiungo di più, che il Signore si serve di questi malintesi per cavarne per altre vie motivi di grande bene. Così si separarono Paolo e Barnaba per ragione del giovane Marco, anime egualmente rette e sante. Fra tali anime tutto si aggiusta per la garanzia del Signore. Ma ciò non toglie che ci si debba guardare dai malintesi e che si provveda a dissiparli.
Sempre memorabile la parola di Nostro Signore al tutto nuova al mondo, cioè che dà maggior contentezza e pace al cuore il credere ed il rilasciare che non l’esigere e il ricevere.
Non è forse questa una delle pietre più solide e costruttive della civiltà cristiana?
Giovanni XXIII – 365 Giorni Con Il Papa Della Bontà -
Presentazione dell’Arcivescovo Loris Francesco Capovilla
Nessun commento:
Posta un commento