Per 4 persone
600 gr di cardi, 2 carote, 100 gr di Taleggio, 100 gr di panna, 1 limone, sale.
Pulire i cardi, privarli dei filamenti, tagliarli a bastoncini, lavarli e immergerli in una terrina con acqua acidulata con succo di limone, farli cuocere in abbondante acqua salata, con aggiunta di succo di limone, per 20 minuti, scolarli e tenere al caldo. Nel frattempo, spuntare e raschiare le carote, tagliarle a bastoncini, farle cuocere in acqua salata in ebollizione per 8 minuti e scolarle e tenere al caldo. Nel frattempo privare il Taleggio della crosta e tagliarlo a cubetti. In un tegamino far scaldare la panna e farla ridurre un poco, aggiungervi i cubetti di Taleggio e farli fondere a fuoco moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e amalgamarvi il burro. Sistemare i cardi e le carote in un piatto di servizio e versarvi sopra la fonduta calda. Servire subito.
Stufato di Cavolo e Prosciutto
Per 4 persone
500 gr. di cavolo cappuccio, 500 gr di prosciutto con l’osso, 250 gr di fagioli cannellini freschi (in mancanza si possono usare con cottura quelli secchi o mancando il tempo una scatola di cannellini conservati), 350 gr di patate, 2 cipolle , 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 foglia d’alloro, olio evo, sale, pepe nero. Crostoni di pane casereccio gratinati.
Togliere al cavolo le foglie brutte e farlo cuocere con il prosciutto in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione per 15 minuti, finché il cavolo sarà tenero e scolarlo.
Far cuocere i fagioli in abbondante acqua non salata per 30 minuti finché siano teneri (quelli secchi oltre che prima sciacquati sotto l’acqua corrente hanno bisogno di più cottura – quelli nella scatola vanno scolati dalla loro acqua e sciacquati sotto l’acqua).
Fare lessare le patate lavate con la loro buccia per 20 minuti in acqua bollente salata. In un tegame capiente, unire ai i fagioli con la loro acqua di cottura,(mancando il liquido dei fagioli si può usare brodo vegetale) il prosciutto e il cavolo, la foglia di alloro. Pelare e schiacciare le patate con l’aiuto di una forchetta, unire anch’esse nel tegame. In una padella far rosolare l’aglio e la cipolla tritati finemente in 4 cucchiai d’olio, fin che risultino dorate. Unire tutto nel tegame col cavolo ed il resto. Unire il cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolare accuratamente. Regolare di sale e pepe ,far cuocere il tutto per circa 10 minuti affinché tutti i gusti si amalgamino bene.
Servire la preparazione caldissima accompagnata da crostoni di pane casereccio gratinati.
Nessun commento:
Posta un commento