Etichette

martedì 1 gennaio 2013

Pensando al Dopo Pranzo o Dopo Cena....

Caffè alla Turca

Per 1 persona
Un cucchiaio e mezzo di caffè, 1 tazzina d’acqua, 2 cucchiaini di zucchero.
La miscela del caffè deve essere macinata finissima. Per ogni persona mettere in un pentolino ( se non avete l’apposito recipiente IBRIK ) il caffè, l’acqua e lo zucchero, su fiamma dolce e attendere che la miscela prenda il bollore, formando sulla superficie una schiuma densa. Togliere il tegamino dal fuoco e attendere che la schiuma si abbassi, poi rimettere sul fuoco. Ripetere questa operazione per 3 volte. Prelevare la crema che si sarà formata e distribuirla sul fondo di ciascuna tazzina. Molto delicatamente, versarvi sopra il caffè. Prima di degustare, attendere che la crema risalga la superficie, e permettere alla polvere di depositarsi al fondo delle tazze.


Punch al Mandarino

Per una persona
Mettete sul fuoco 4 cucchiai d’acqua, il succo di un mandarino, un pezzetto di noce moscata e un cucchiaino si zucchero. Scaldate mescolando, quando raggiunge il bollore, versate il tutto in un bicchiere da punch e unite 4 o 5 cucchiai di liquore al mandarino. Servite subito.


Punch all'Arancio

Per 4 persone
4 tazze di tè, 100 gr di zucchero semolato, 3 arance non trattate, il succo di altre 2, un bicchierino di Rum.
Versare il tè in una caraffa o in una zuppiera ampia, aggiungere lo zucchero, la polpa e il succo delle arance. Unire il rum e mescolare. Servire ponendo in ogni bicchiere un po’ di polpa delle arance.


Grog

Per una persona
Scaldate  su fiamma bassa 2 cucchiai di rum e 2 cucchiai di cognac, unite un chiodo di garofano, un pezzettino di burro e un cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di succo di limone e un pezzo di scorza. Mescolate, aggiungete 4 cucchiai d’acqua bollente, girate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento