Proteggersi Dal Freddo: La Natura Insegna
Stili di vita sani e positività. Alimentazione attenta e calibrata e un valido sostegno dal mondo della natura. Passeggiate all’aria aperta, vita attiva e tanta Vitamina C. Tutte le strategie per affrontare i rigori invernali
Alle porte dell’inverno un numero sempre crescente di persone domanda quali precauzioni adottare per rinforzare il sistema immunitario. Una maggior consapevolezza congiunta al desiderio di godere di una medicina non solo sintomatica, sposta oggi l’attenzione sulle azioni preventive, innescando un circolo virtuoso in termini di salute generale.
Considerando il fatto che il buon funzionamento di un apparato tanto complesso come quello immunitario dipende in larga parte dallo stile di vita e dall’atteggiamento interiore, risulta chiara l’importanza di adottare abitudini sane in ogni ambito.
In primo luogo a partire dall’alimentazione: una parte consistete delle nostre difese si trova infatti a livello dell’apparato digerente. Una digestione efficiente evita inutili sovraccarichi di lavoro e, di conseguenza, anche svariate patologie gastriche. A scopo profilattico, ci vengono in soccorso diverse sostanze naturali, come propoli, echinacea: la prima svolge nel mondo dell’alveare una funzione analoga a quella del nostro sistema immunitario, come resina difensiva atta a rivestirlo contro i rigori invernali.
Oltre alle sue note proprietà antibatteriche, antisettiche e antivirali, agisce anche come immunomodulante, in grado di contrastare l’insorgenza di infezioni. L’echinacea, invece, svolge un’attività immunostimolante ed è perciò un potente alleato contro sindromi influenzali di origine virale o batterica.
.
Per chi ha sempre freddo, la soluzione è in tavola
Legumi, carne, frutta e verdura di stagione: questa la formula magica per aiutare l’organismo ad alzare la temperatura interna.
Questi cibi, infatti, grazie all’elevato apporto calorico, offrono un utile supporto al metabolismo, producendo più energia e quindi calore. Non si tratta di aggiungere grassi alla dieta (che hanno in realtà l’effetto di rallentare le capacità naturali di regolamento termico) né bevande alcoliche (dopo l’iniziale vasodilatazione, che scalda, segue sempre la vasocostrizione, causa della sensazione di freddo); per attizzare il fuoco corporeo e avvertire meno i rigori invernali, non c’è niente di meglio che fare il pieno di proteine animali, presenti non solo nella carne ma anche nel latte, nelle uova e nel pesce. Una fiorentina al sangue, ad esempio, funziona come legname nel camino del corpo. Anche le proteine vegetali contenute nei legumi hanno la stessa funzione: minestre complete come pasta e fagioli riscaldano e saziano. Meglio evitare invece i dolci poiché gli zuccheri, oltre ad appesantire, hanno un potere termo genico molto basso.
Trucchi e accorgimenti per evitare l’influenza
Non occorre chiudersi in casa per tenere i malanni di stagione fuori dalla porta: incrementare relazioni e vita sociale è in verità un’efficace medicina contro il raffreddore , che intacca più facilmente organismi meno abituati al contatto con gli altri.
Fare il pieno di vitamina C prima di buttarsi nella mischia, magari a colazione con una bella spremuta di arancia o Kiwi, è una saggia abitudine: oltre a essere un potente antiossidante, la vitamina C aiuta le cellule a difendersi e rafforza indirettamente le barriere immunitarie.
Molto indicati nella dieta quotidiana sono inoltre i probiotici, il cui impiego costante riduce le possibilità di infezione e rende le forme influenzali meno aggressive. Si trovano negli yogurt, in bevande probiotiche o in speciali prodotti.
Concedersi una passeggiata all’aria aperta, infine, è un vero toccasana per mettere in moto la circolazione e per contrastare lo stress, fattore che indebolisce ed espone a tutti gli attacchi esterni.
A Cura di A: Manzoni & C – Speciale Salute e Benessere-
La Repubblica – 11-12-12
Nessun commento:
Posta un commento