Etichette

sabato 8 dicembre 2012

Lo Sapevate Che: "Corteggiarsi".....


Corteggiarsi Dalle Nove Alle Cinque

Lo Scandalo Petraeus non inganni:
Gli amori in ufficio non sono più pericolosi
Di tutti gli altri. Basta seguire le regole

Fra i tanti pericoli che una storia come quella tra David e Paula, fra il generale e la scrittrice comporta, c’è quello di cadere nel “maccarthysmo sessuale”. Nell’abbandonarsi a una caccia alle streghe del sesso come se qualsiasi relazione amorosa fuori dal seminato dovesse necessariamente portare alla rovina terrena dei partecipanti, in attesa dell’eternità a soffriggere in una padella infernale.
La distribuzione di David Petraeus e della sua super biografa Paula Broadwell, oltre che dei rispettivi coniugi, può spingere a pensare che ogni e qualsiasi storia d’amore nata sul luogo di lavoro sia l’equivalente di una centrale nucleare scoperchiata e fusa.
Non è vero, e lo è sempre meno. Anche se un campo di battaglia in Afghanistan non può essere considerato come l’ufficio paghe e contributi di una qualsiasi azienda, era sempre quell’universo del lavoro che oggi è la principale incubatrice di storie e di incontri. L’Office Romance, l’amore nel tempo dei terminali, dei cubicoli, dell’officina, delle scrivanie non è da tempo più l’eccezione, ma la normalità. Se tre donne su quattro lavorano fuori casa negli Stati Uniti, quello, non più la chiesa, la scuola, la spiaggia, il circolo, o il deprimente “mercato della carne” al banco di un bar per rimorchiare o essere rimorchiati dopo adeguate ingestioni di alcolici nel week end, sarà il luogo dove nascono relazioni.
A dispetto del pregiudizio negativo sugli amori effimeri da ufficio, più di una relazione su tre (il 38 per cento, se volete essere pignole) finisce con un matrimonio, e la metà conduce a una convivenza prolungata almeno di sei  mesi, salvo complicazioni. Le proverbiali “sveltine” sono una piccolissima parte.
Proprio la diffusione dell’amore all’ombra del boccione dell’acqua ha imposto nuovi codici di comportamento che non sono il “maccarthysmo sessuale” del puritanesimo bacchettone, ma di buon senso e di regole, il confine fra la classica “corte” e il mobbing o le molestie deve essere chiaro e spiegato bene al personale. Cortesia, sorrisi, e manifestazioni di simpatia non devono essere interpretate come segnali che “ci sta”, errore nel quale molti uomini, nella certezza vanesia del proprio irresistibile fascino, cadono, con conseguenze pessime per tutti.
Si dovrebbero evitare relazioni troppo squilibrate nel livello professionale dei colombi, genere Bill Clinton, Presidente degli Stati Uniti con Monica Lewinsky, stagista. Il progresso delle donne nelle loro carriere è destinato, nel tempo, a rendere meno sbilanciato il terreno del gioco amoroso, anche se non si possono escludere a priori autentici innamoramenti fra piani diversi. Bill Gates, il multimilionario creatore della Microsoft ha sposato una sua modesta dipendente, Melinda French, un’impiegata che aveva, inaspettatamente per lei che ci rimase di sasso, invitato a cena. Sono coniugati da ormai 25 anni, dunque non si trattò dell’avventura del “sciur padrun” con la segretaria.
Barack Obama violò un poco la legge non scritta della bilancia, sfacciatamente invitando a uscire la propria diretta superiora, Michelle, ma la cosa si risolse abbastanza bene e senza querele, pur essendo entrambi avvocati. E anche Bradd Pitt e Angelina Jolie, che si erano conosciuti nel loro ufficio, il set di Mr and Mrs Smith dove erano co-star, hanno deciso quest’anno, dopo matura riflessione, sette anni di convivenza, tre figli naturali e tre adottivi, di sposarsi.
Anche il contrario, il puntare troppo in alto, è tanto rischioso quanto il pescare ai piani inferiori. Lisa Nowak, furiosamente gelosa di una collega che le aveva portato via l’amor suo, William Oefelein, raggiunse notorietà internazionale quando guidò senza sosta fra il Texas e la Florida per raggiungere William prima che sposasse la rivale e indossò un pannolone per non perdere tempo in soste- La sua corsa disperata fu vana e lei ebbe un anno con la condizionale perché accecò temporaneamente il traditore con spray al pepe.
William Oefelein era un astronauta della Nasa. Lisa aveva puntato troppo, troppo in alto, fino alle stelle.
Vittorio Zucconi – Donna di Repubblica 1-12-2012





Nessun commento:

Posta un commento