Etichette

giovedì 20 dicembre 2012

Pane, Specialità Col Pane Per Le Feste!


Pane Ripieno

Per 4 persone

½ chilo pane a cassetta, 100 gr. prosciutto cotto, 1 mozzarella fresca, 4 uova, 4 cucchiai di latte, sale, burro.

Affettate il pane a cassetta, scartando la parte più dura della crosta. Tagliate il prosciutto cotto a listerelle, affettate sottilmente la mozzarella. A parte sbattete 4 uova con latte e sale. Quindi imburrate una tortiera e disponetevi uno strato di fette di pane, uno di prosciutto e uno di mozzarella; un altro di pane , e così via, fino a esaurimento degli ingredienti. Versatevi sopra le uova, sbattute con il latte, terminate con fiocchetti di burro e lasciate in forno, precedentemente scaldato a 180° per circa 20 minuti.


Pagnotta al Prosciutto e Formaggio

Per un pane da 1 kg, 10 porzioni

500 gr di farina bianca, 200 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di prosciutto crudo, un cubetto di lievito di birra, 2,5 dl di latte, 150 gr di panna acida, 80 gr di burro, sale.
Per accompagnare il pane: caprini poco stagionati, timo, alloro, maggiorana, noci e nocciole tritate.

Sbriciolare il lievito in una ciotola, in poco latte tiepido e fare riposare 10 minuti. In una terrina versare la farina e due cucchiaini di sale. Tagliare a dadini il prosciutto ed il suo grasso, fondere 50 gr di burro e unirlo al latte rimasto. Incorporare alla farina il latte con il lievito e il latte con il burro, la panna acida, il prosciutto e il formaggio. Amalgamate bene gli ingredienti e lavorate per 15 minuti l’impasto. Coprite e tenete in luogo tiepido, finchè il volume del composto non si sarà raddoppiato. Impastate rapidamente ancora una volta e formate una pagnotta ovale. Pratica sulla superficie tre leggere incisioni, e trasferitela sulla placca del forno, foderata di carta imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per un’ora. Se la superficie del pane tendesse a scurirsi, copritela con carta di alluminio. Servitelo tiepido, tagliato a fette spesse e accompagnato con formaggi di capra spolverizzai con erbe aromatiche e con nocciole e noci tritate.


Nessun commento:

Posta un commento