Etichette

mercoledì 19 dicembre 2012

Parlando di...Caviale...


Formine con Panna Acida e Caviale

Per 6 persone

200 gr di pasta brisé, 1,5 dl di panna freschissima, qualche goccia di succo di limone, 50 gr di salmone, 30 gr di burro.

Mescolare la panna con il succo di limone e farla riposare in luogo fresco per almeno 2 ore. Stendere in una sfoglia sottile la pasta brisé, foderare delle piccole formine leggermente imburrate e infarinate, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e fare cuocere le formine in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, finchè saranno leggermente dorate. A metà cottura, togliere le formine dal forno e premere un po’ al centro la pasta affinchè non si gonfi durante la cottura. A cottura ultimata, toglierle dal forno e farle raffreddare completamente prima di sfornarle. Al momento di servire, mettere un cucchiaio di panna acida nelle formine preparate e distribuirvi sopra un po’ di caviale.


Pancake Mignon con Caviale di Salmone

Per 25 pancake: 200 gr di farina integrale, 4 dl di latte, 2 uova, uova di salmone o di lompo rosso, panna acida, 4 cipollotti tritati finemente, aneto, olio, burro, sale.

Setacciate in una scodella la farina integrale, aggiungete a filo il latte, mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi e, unite le uova sbattute, una presa di sale e 30 gr di burro sciolto. Amalgamate gli ingredienti e fate riposare la pastella al fresco per un’ora. Scaldate una padella di ghisa, ungetela con poco olio e versatevi 4 cucchiaiate di pastella, distanziate fra loro, in modo da ottenere dei pancake di circa 5 cm di diametro. Cuoceteli da un lato, finchè si formeranno delle bolle in superficie e i bordi cominceranno a diventare dorati, girateli e cuoceteli ancora per 30 secondi. Servite ogni pancake con un cucchiaino colmo di uova di salmone o di lompo messe di lato al pancake, un cucchiaino di panna acida accanto e vicino ½ cucchiaino di cipollotto e un piccolo pizzico di aneto.

Nessun commento:

Posta un commento