Etichette

lunedì 17 dicembre 2012

Parlando di..Patate...


Medaglioni di Patate al Forno

Per 4 persone

800 gr di patate a buccia rossa, 160 gr di burro, 1 dl di panna, 100 gr di pecorino, sale e pepe.

Sbucciate le patate, mettetele sulla placca del forno foderata con carta di alluminio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate nel frattempo, ammorbidire 140 gr di burro a temperatura ambiente. Quando le patate saranno cotte, toglietele dal forno, lasciatele intiepidire e schiacciatele con una forchetta e mettetele in una terrina. Unite il burro ammorbidito, salate, pepate e amalgamate bene il composto. Modellate tanti medaglioni rotondi larghi circa 4 cm e alti 1 cm. Fate fondere 20 gr di burro in una padella e cuocetevi i medaglioni, facendoli dorare da entrambi i lati. Appoggiateli poi in una pirofila imburrata. Copriteli con la panna, spolverizzateli con il pecorino e fate gratinare a 200° per qualche minuto. Servite subito.


Bigné di Patate

Per 4 persone

300 gr di patate a pasta gialla, 200 gr di farina, 1 cucchiaio di lievito di birra liofilizzato, 1 albume, zucchero, olio, sale.

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e metterle a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti. Nel mentre versare la farina in una terrina insieme al lievito, un pizzico di zucchero, uno di sale e 1 cucchiaio di olio. Poi, poco alla volta, sempre mescolando con una frusta, unire 2 dl di acqua fredda. Amalgamare bene e coprire la terrina. Lasciare riposare la pastella per mezz’ora. Scolare le patate e asciugarle bene. Incorporare delicatamente alla pastella l’albume montato a neve fermissima con un pizzico di sale. Immergere le fettine di patate in questo impasto e farle friggere in una padella larga, con abbondante olio ben caldo. Scolare i bignè  e appoggiarli su carta assorbente da cucina onde perdano l’unto in eccesso.

Strudel di Patate e Funghi

Per 6 persone

Per la pasta: 250 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 1 dl d’acqua tiepida, un pizzico di sale. Per la pirofila: 2 cucchiai di farina, 20 gr di burro.

Per il ripieno: 350 gr di patate, 500 gr di funghi, 50 gr di burro, 60 gr di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, 60 gr di caciocavallo grattugiato, un uovo, un tuorlo, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaio di farina, 1 dl di olio, sale e pepe.

Preparare la pasta: mettere la farina in una grossa ciotola e mettervi al centro l’olio, il sale e l’acqua tiepida. Impastare e far riposare la pasta per 30 minuti , coprendo la terrina con un canovaccio. Preparare il ripieno: lavare le patate e senza pelarle, metterle in una casseruola, coprirle d’acqua salata e portare ad ebollizione, farle cuocere per 30 minuti. Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, aggiungere il prezzemolo tritato, il burro ammorbidito, il formaggio grana, e il caciocavallo grattugiati, l’uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale e pepe. Mescolare con delicatezza e far riposare il composto per 20 minuti. Pulire i funghi con un panno umido, affettarli e farli rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio e l’aglio rosolato.
A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Spegnere il gas. Riprendere il composto di patate e mescolare dinuovo per renderlo soffice. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, su un piano da lavoro, coperto da pellicola infarinata, aiutandovi con un mattarello, stendervi sopra in uno strato uniforme il composto di patate, lasciando libero, tutt’intorno un bordo di 2 cm. Stendere sopra le patate i funghi trifolati. Arrotolare lo strudel: Chiudere le estremità e metterlo in una pirofila imburrata e infarinata, cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con un poco d’olio. Servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento