Etichette

domenica 16 dicembre 2012

Piatti Speciali per le Feste!...


Cappone Farcito

Per 4 persone

1 cappone disossato, 350 gr di polpa di vitello tritata, 350 gr di lonza di maiale tritata, 100 gr di mortadella, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di prosciutto crudo, 3 uova, 100 gr di pangrattato, 1 bicchierino di Marsala secca, 50 gr di burro, olio, sale e pepe.

Preparate il ripieno per il cappone: tritate il petto di cappone e mescolatelo con le altre carni, mettendole in una terrina. Unite i prosciutti e la mortadella a dadini, le uova sbattute, il Marsala, il pangrattato, salate, pepate e mescolate accuratamente. Farcite il cappone e cucite bene con refe da cucina l’apertura che contiene la farcia. Salate e pepate l’esterno del cappone, adagiatelo in una pirofila unta d’olio. Distribuitevi il burro a pezzetti e oliate abbondantemente. Infornate a forno preriscaldato a 170° per 2 ore e 30 minuti, irrorandolo ogni tanto con il fondo di cottura. Servitelo caldo.

Faraona agli Agrumi

Per 6 persone

1 faraona di 1 kg e 250 gr pronta per la cottura, 1 kg di agrumi misti non trattati (arance, limoni, mandarini), 1 cipolla, 2 scalogni, 50 gr di uvetta sultanina, noce moscata, cannella in polvere, liquore all’arancia o al mandarino, burro, olio, sale e pepe.

Sbucciate e affettate la cipolla e gli scalogni. Fate ammorbidire l’uvetta nell’acqua fredda, profumandola con un cucchiaio di liquore. Spremete il succo di metà degli agrumi e filtratelo. Salate e pepate la faraona e rosolatela a fiamma media in un tegame con 3 cucchiai d’olio e 40 gr di burro, la cipolla e gli scalogni affettati. Giratela spesso, finchè abbia preso un bel colore dorato da tutte le parti. Versate nella faraona il succo degli agrumi e proseguite la cottura per mezz’ora, voltandola di tanto in tanto e bagnandola spesso con il sugo di cottura. Aggiungete l’uvetta strizzata, una spolverata di cannella e una grattatina di noce moscata. Lavate gli agrumi rimasti e tagliateli a pezzi con la buccia. Uniteli alla faraona, mescolate e cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti. Servite la faraona ben calda e irrorata con il suo fondo di cottura.


Petto d'Anatra allo Zenzero

Per 4 persone

1 petto d’anatra, 3 carote, 200 gr di cimette di broccoli, 350 gr di insalata verde riccia, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzo di zenzero di 4 cm pelato e affettato, 2 cucchiai di salsa di soia, olio, sale, pepe nero in grani. Per accompagnare riso in bianco.

La stessa ricetta può essere eseguita sostituendo il petto di anatra con il petto di pollo o avanzi di carne già cotta.

Pulire le carote e affettarle a lamelle per il lungo. Pulire le cimette di broccoli, eliminando le parti dure, lavare l’insalata e asciugarla delicatamente affettando le foglie a strisce sottili. Eliminare la pelle del petto d’anatra e tagliare la carne a strisce mettendola da parte. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e rosolare lo spicchio d’aglio e lo zenzero affettato, unire le carote e le cimette di broccolo, rosolare per 6 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di acqua calda. Fare evaporare tutta l’acqua e unire le strisce di insalata riccia. Alla fine unire le strisce di anatra e farle cuocere per 10 minuti. Unire la salsa di soia, regolare di sale, unire pepe nero in grani. Servire la preparazione tiepida con del riso in bianco al posto del pane.

Nessun commento:

Posta un commento