Etichette

domenica 23 dicembre 2012

Specialità: Verdure Per Accompagnare Piatti Importanti Delle Feste!




Patate Dorate alla Panna

Per 4 persone

8 patate, 200 gr di mortadella, 50 gr di parmigiano, 3 uova, un bicchiere di panna liquida, burro, sale, pepe.

Fate lessare in abbondante acqua le patate, scolatele al dente, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Disponete uno strato di patate sul fondo imburrato di una pirofila rotonda del diametro di circa 20 centimetri, salatele, pepatele, spolverizzatele con un po’ di parmigiano grattugiato e bagnatele con metà della panna liquida. Disponetevi sopra uno strato di mortadella, quindi coprite con un altro strato di patate e continuate ad alternare gli strati in quest’ordine fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di panna. Salate, pepate e spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato e versate sul tutto le uova precedentemente sbattute in una terrina con un pizzico di sale. Mettete la pirofila in forno precedentemente riscaldato a 190°, sfornando appena le uova si saranno rapprese. Servite subito.

Finocchi Gratinati

Per 4 persone

4 finocchi,  80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Togliere le foglie più esterne ai finocchi. Tenere da parte le puntine verdi del finocchio che serviranno crudi , alla fine della preparazione per guarnire. Eliminare eventuali gambi e tagliare i bulbi a metà nel senso della lunghezza. Cuocerli a vapore per 25 minuti. Oliare una pirofila, appoggiarvi i finocchi tagliati a fettine sottili, salarli leggermente, irrorarli con qualche goccio di olio e ricoprirli con il parmigiano grattugiato. Gratinarli in forno a 250° sin che la superficie sia colorita. Prima di servire, sistemare in bellavista le puntine verdi tenute da parte.


Gratin di Verdure al Forno

Per 6 persone

600 gr di patate a pasta gialla, 600 gr di sedano rapa, 600 gr di carote, 150 gr di groviera grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, ½ cucchiaino di rafano, 30 gr di burro fuso, brodo vegetale o di carne, pangrattato, sale, pepe nero da macinare. Fiocchetti di burro per guarnire.

Lavare e pelare le patate, il sedano e le carote. Tritare finemente lo scalogno e gli spicchi d’aglio. Tagliare le verdure a fettine utilizzando la mandolina per ottenere fette dello stesso spessore. Tenere da parte 2 cucchiai di formaggio e mischiare il residuo con l’aglio, la cipolla e il ½ cucchiaino di rafano. Imburrare col burro fuso una teglia rettangolare che possa contenere le verdure. Disporvi uno strato di patate, uno di sedano rapa, uno di carote. Cospargere ogni strato con sale e pepe appena macinato e un pizzico del composto a base di formaggio e gusti. Terminare con uno strato di patate, irrorare con 2 bicchieri di brodo. Cospargere la superficie con il pangrattato mischiato al formaggio grattugiato. Cospargere con qualche fiocchetto di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, finchè la superficie risulti gratinata.


Cardi alla Parmigiana

Per 4 persone

1 kg di cardi, farina, un limone, 500 gr di polpa di pomodoro, 1 mozzarella di bufala, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale e pepe.

Togliete i filamenti alle coste di cardi, tagliateli a pezzi di 3 cm, lavateli e lasciateli a bagno in acqua acidulata. In una casseruola con 3 lt d’acqua, unite un pizzico di sale, il succo residuo del limone e una pastella formata da 2 cucchiai di farina stemperati in due cucchiai d’acqua. Portate a ebollizione, aggiungete i cardi scolati dalla loro acqua. Fateli cuocere per 30 minuti, poi scolateli.. In un tegame con 30 gr di burro, fateli insaporire, salate e pepate, aggiungete la polpa di pomodoro, prima schiacciata con una forchetta, un bicchiere di acqua calda e continuate a cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. In una pirofila unta di olio, sistemate metà dei cardi e sopra metteteci metà della mozzarella a dadini e metà del parmigiano grattugiato. Aggiungete i rimanenti cardi e completate la parmigiana, con la rimanente mozzarella e parmigiano grattugiato. Ungete a filo con olio. Mettete la pirofila, ricoperta da carta di alluminio, in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Poi scopritela e continuate la cottura per altri 15 minuti a forno ridotto a 180°. Servite caldo.


 Flan di Cavolfiore al Balsamico

Per 4 persone

250 gr di cavolfiore bianco, 250 di cavolfiore verde, 100 gr di ricotta, 50 gr di parmigiano, un cucchiaio di semola, 2 albumi, 10 nocciole tostate, 8 foglie di radicchio di Chioggia, noce moscata, ginepro, zucchero, aceto balsamico, olio, sale e pepe.

Pulite i cavolfiori, riduceteli a cimette e cuoceteli a vapore per 20 minuti, poi, tranne 4 cimette, passateli al passaverdura. Unite la ricotta, il parmigiano, la semola, la noce moscata, una presa di sale, e gli albumi montati a neve. Scottate le foglie di radicchio in 2 cucchiai d’acqua e 1 cucchiaio d’olio. Foderate uno stampo da soufflé con carta da forno e poi foderatelo con le foglie di insalata preparate. Mettete poi la crema di cavolfiore, decorate con le cimette tenute da parte e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Servite con una salsina preparata con un cucchiaio di aceto balsamico, uno di zucchero, una bacca di ginepro pestata e le nocciole tostate a lamelle.


Purè di Lenticchie rosse

Per 4 persone

400 gr di lenticchie decorticate, 50 gr di burro, ½ lt di latte, sale, pepe.

Passare al passaverdura 400 gr di lenticchie decorticate, già cotte, metterle in un tegame, aggiungere ½ lt di latte , portare bollore, rimestandole dolcemente, aggiungere il burro, sale e pepe. Servirle calde per accompagnare tutti i tipi di carni cotte.

Nessun commento:

Posta un commento