Etichette

venerdì 21 dicembre 2012

Lo Sapevate Che: Portare La Quiete Nella Vita Quotidiana


Il potere di adesso e la fine della sofferenza
Un’intervista con Eckhart Tolle

….

Sounds True: Essere nel presente sembra una cosa ovvia, ma rimanervi è piuttosto difficile. Hai qualche suggerimento pratico che possa essere utile alla gente per mantenere la consapevolezza del momento presente?
Eckhart Tolle: Benché la vecchia consapevolezza, o piuttosto l’inconsapevolezza, abbia ancora tutta la sua importanza e in gran parte diriga ancora il mondo, la nuova consapevolezza risvegliata . la Presenza – ha già iniziato ad affiorare in molti esseri umani. Nel mio libro Il potere di adesso, suggerisco modi con cui si può mantenere la consapevolezza del momento presente. Ma la cosa principale è consentire a questo nuovo stato di consapevolezza di emergere invece di credere che bisogna lavorare sodo per farlo accadere. Come permetterlo? Semplicemente permettendo a questo momento di essere così com’è. Il che significa abbandonare la resistenza interiore a quel che è – all’ovvietà del momento presente. Questo lascia che la vita si dispieghi in tutta la sua bellezza. Non esiste una pratica spirituale più grande di questa.

ST: Nel tuo lavoro parli di una nuova consapevolezza che sta emergendo in questo nostro tempo. Cosa vuoi dire? Il momento presente non è forse stato sempre disponibile ai veri ricercatori? Cosa c’è di nuovo in questo memento attuale della storia? Stai forse indicando un certo processo evolutivo, un’accelerazione nello sviluppo spirituale umano?
ET: Sì. Il momento presente è sempre stato disponibile ai ricercatori spirituali, ma finchè state cercando non siete ancora disponibili per il momento presente. Ricercare implica attendersi una risposta futura, un futuro successo, spirituale o meno. Tutti sono sintonizzati sulla ricerca, sul tentare di aggiungere qualcosa a quel che si è, che siano soldi, relazioni, proprietà, conoscenze, status o la realizzazione spirituale. Ricercare significa aver bisogno di più tempo, più futuro, più di questo o di quello. Non dico che farlo sia sbagliato. Tutto ciò ha un suo posto nel mondo. Guadagnare soldi, acquisire conoscenze, imparare nuove abilità, esplorare territori nuovi, anche andare da A a B, sono tutte cose che hanno bisogno di tempo. Per quasi tutto avere bisogno di tempo, salvo che per una cosa: per abbracciare il momento presente. Non occorre tempo per aprirsi al potere del Presente e risvegliare chi siamo, al di là del nome e della forma; e realizzare così nella profondità del proprio essere, che site già completi, interi, tutt’uno con l’essenza senza tempo della vita. Per questo non solo non occorre tempo, ma anzi il tempo è un ostacolo alla realizzazione, ricercare è un ostacolo, aver necessità di aggiungere qualcosa a chi siete già è un ostacolo. La storia della vostra vita, come tutto si svolge, che sia un successo o un fallimento per questo mondo…Sì, è rilevante! Sì, è importante! Ma in modo relativo, non assoluto. Solo una cosa è di assoluta importanza ed è questa. Se non la si coglie, si perde lo scopo più profondo della vita, che chiamo la fioritura della consapevolezza umana. E null’altro alla fine vi può soddisfare!
…..
Eckhart Tolle – Portare La Quiete Nella Vita Quotidiana

Nessun commento:

Posta un commento