Etichette

mercoledì 26 dicembre 2012

Quando si parla di...Frutta!...


Macedonia allo Zabaione

Per 4 persone

1 kg di frutta mista, 4 tuorli d’uovo, 125 gr di zucchero semolato, 2 dl di vino bianco, 100 gr di panna, 1 etto di mandorle pelate e abbrustolite.

Mettete in una casseruola i tuorli d’uovo e lo zucchero, batteteli con la frusta, aggiungete il vino, continuando a frullare. Mettete a cuocere a bagnomaria e continuate a frullare sino al primo bollore. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e unite a questa crema la metà delle mandorle tostate e tritate e la metà della panna montata. In una grande coppa di vetro versate la crema e sopra sistemate tutta la frutta pulita e tagliata a pezzetti da macedonia. Mettete in superficie a mucchietti la panna rimasta, con sopra le mandorle rimaste.


Macedonia di Frutta Secca

Per 4 persone

125 gr di albicocche secche, 200 gr di uvetta sultanina, 150 gr di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di rose, tè nero, sciroppo di zucchero. Per guarnire: pinoli tostati, pistacchi non salati, gherigli di noce.

Preparare due litri circa di tè nero e mettere separatamente in ammollo, finchè è caldo, le albicocche, l’uva sultanina e i fichi, finchè diventeranno morbidi. Scolarli quindi dall’infuso e sistemarli in un piatto di portata, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero), aromatizzato all’acqua di rose. Sistemare in frigorifero a raffreddare  Prima di servire decorare con i pinoli e i gherigli di noce.

Nessun commento:

Posta un commento