Etichette

venerdì 21 dicembre 2012

Specialità: Pesce Delle Feste!...


Salmone in Patè

Per 4 persone

½ kg di filetto di salmone fresco, 100 gr di salmone affumicato, 300 gr di crema fresca, 1 dl di gelatina di pesce, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, qualche rametto di prezzemolo, 1 carota, 4 grani di pepe, 2 dl di vino bianco secco, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1 cucchiaino di aneto secco, una confezione di pane a cassetta senza crosta, burro, sale. Una confezione di uova di salmone o lompo

Preparare in una casseruola con 1 lt e mezzo di acqua, 1 cipolla, un gambo di sedano, 1 carota, 1 foglia di alloro, 4 grani di pepe, 2 dl di vino bianco secco, i rametti di prezzemolo e sale q.b., un court bouillon, facendo bollire il tutto per 10 minuti, poi unire il filetto di salmone fresco, completamente spinato e lavato sotto l’acqua corrente. Farlo bollire per 12 minuti. Scolarlo e lasciarlo raffreddare bene. Fare ammorbidire 50 gr di burro a temperatura ambiente. Nel mentre tritare il salmone affumicato e mettere la ciotolina in frigorifero. Quando il filetto di salmone sarà ben freddato, schiacciare la polpa con l’aiuto di una forchetta, ridurla finissima e lavorarla con la crema fresca e la gelatina di pesce. Aggiungere l’erba cipollina e l’aneto. Mescolare molto bene il composto. Tagliare il pane a cassetta con un bicchiere di circa 6 cm di diametro e imburrare le formine col burro ammorbidito. Con l’aiuto di un cucchiaio, formare dal composto delle formine e posarle capovolte su ognuno dei pezzi di pane preparati imburrati. Posarli su un piatto da portata, decorare a piacere con uova di salmone, coprire il piatto con pellicola e tenere in frigorifero sino al momento di servire.


Strudel di Trota Affumicata

Per 4 persone

250 gr di filetti di trota affumicata, 500 gr di zucchine con il fiore, 4 cipolline novelle, un cucchiaino di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di panna, una confezione di pasta sfoglia, un tuorlo d’uovo, olio, sale e pepe.

Tagliate 500 gr di zucchine con il fiore ( che terrete da parte ), in 4 parti nel senso della lunghezza, poi affettatele, mettetele nella padella e cuocetele per 7 minuti a fuoco medio, con 3 cucchiai d’olio, i fiori delle zucchine privati dei pistilli e spezzettati con le mani, 4 cipolline novelle tritate grossolanamente, sale, pepe e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Lasciate intiepidire, poi unitevi 250 gr di filetti di trota affumicata, tagliati a pezzetti e 4 cucchiai di panna. Distribuite il composto su un rettangolo di pasta sfoglia di cm 30 per 35, lasciando libero tutto attorno un bordo di circa 2,5 cm. Piegate sul ripieno prima un lato lungo del rettangolo e poi i due lati corti e poi arrotolate lo strudel su se stesso. Bagnate la chiusura con un po’ di latte, spennellate tutto lo strudel con un tuorlo e cuocerlo in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento