Etichette

giovedì 27 dicembre 2012

"Alleggeriamoci!"....


Zuppa di Fave e Orzo

Per 4 persone

350 gr di orzo perlato, 1 costola di sedano, 1 carota, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale 1 lt, 200 gr di fave private della pelle, 80 gr di pecorino, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno in acqua tiepida per 3 ore l’orzo perlato, poi scolatelo. In una casseruola con abbondante acqua fredda, unite l’orzo e portate a ebollizione. Cuocete per 20 minuti e scolate. In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, unite la carota, la costola di sedano e la cipolla, tutto tritato finemente. Fate rosolare, aggiungete l’orzo, bagnate col vino bianco, fate evaporare, cuocete per 15 minuti, aggiungendo poco per volta circa 1 lt di brodo vegetale. Nel mentre in una padella con 3 cucchiai d’olio, fate scaldare le fave con ½ bicchiere di brodo vegetale. Salate, pepate, mescolate e cuocete a fuoco vivo per 15 minuti, unitele all’orzo 5 minuti prima di fine cottura, incorporandovi il pecorino, ridotto a scaglie e servite.


Indivia Belga alle Mele

500 gr di indivia belga, 4 mele,1 cipolla, 3 cucchiai d’uvetta, ½ bicchiere di vino bianco, 1 limone, olio, sale e pepe.

In un passino lavate l’uvetta e lasciatela a bagno in acqua tiepida per 10 minuti. Poi sciacquatela e asciugatela. Spremete il limone. Lavate accuratamente le mele, che verranno usate con la buccia. Dividetele a metà, togliete il torsolo, tagliatele quindi a spicchi e poi a metà. Bagnatele col succo di limone per evitare che anneriscano. Affettate finemente la cipolla e in una padella con 3 cucchiai d’olio, tagliata a fettine, fatela appassire, aggiungete gli spicchi di mela. Pulite e lavate l’insalata. Eliminate le foglie esterne brutte e la parte dura centrale. Tagliatela a rotelline sottili e unitele alle mele. Bagnate col vino, fate evaporare, cuocete per 5 minuti. Salate, pepate, aggiungete l’uvetta, mescolate e fate cuocere ancora per 5 minuti a fuoco medio. Servite come contorno a piatti di carne.


Insalata Trevisana Scottata

Per 4 persone

200 gr di insalata trevisana, 400 gr di carne di vitello, tagliata all’albese, 1 limone, olio, sale e pepe.

In una pirofila da forno unta di olio, sistemate la carne, possibilmente in un solo strato. Lavate e asciugate l’insalata trevisana. Affettatela molto sottilmente. Disponetela sulle fette di carne, condite con olio, sale, pepe e succo di limone.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200° per qualche minuto, fino a quando l’insalata appassirà. Servite tiepido nella pirofila.

Nessun commento:

Posta un commento