Etichette

venerdì 14 dicembre 2012

Venerdì, Piatti Speciali Con Pesce E Verdure!...


Lasagne con Gamberi e Cannellini

Per 4 persone

250 gr di lasagne fresche, 300 gr di cannellini in scatola, 400 gr di code di gambero sgusciate precotte, un ciuffetto di erba cipollina, olio, sale, pepe.

Scolare i cannellini dal loro liquido di conservazione e passarli al frullatore. Mettere la purea ottenuta in una ciotola e condirla con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe. Fare scaldare questa crema a bagnomaria, mescolandola bene, per 2 minuti. Tenerla al caldo, Fare scottare in acqua bollente leggermente salata le sfoglie di pasta, poi nella stessa acqua mettere i gamberi per mezzo minuto scottandoli. In un piatto profondo da portata, alternare gli strati di pasta con la crema di fagioli e di gamberi. Profumare con l’erba cipollina tagliuzzata. Servire subito.


Farfalle, Orto e Mare

Per 4 persone

240 gr di pasta, formato farfalle, 100 gr di broccoletti surgelati o freschi, 120 gr di scampi sgusciati, 100 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio, peperoncino in polvere, sale.

In una casseruola portate a ebollizione abbondante acqua salta, poi immergetevi i broccoletti ancora surgelati e fateli cuocere per 10 minuti. Scolateli, trasferiteli su un canovaccio e fateli sgocciolare. Conservate l’acqua di cottura della verdura. Pelate i pomodori e tagliateli a dadini. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottilissime. In una larga padella fate dorare l’aglio e i pomodori con l’olio, poi unite gli scampi e cuoceteli per 2 minuti a fuoco medio. Rimettete sul fuoco l’acqua di cottura dei broccoletti e portatela a ebollizione, aggiungete le farfalle e cuocetele al dente. Scolateli e trasferitele nella padella con gli scampi e i broccoletti, mescolate bene e fate saltare a fuoco vivo per 2 minuti. Servite caldo.


Trenette, Cozze e Cime di Rapa

Per 4 persone

450 gr di trenette, 800 gr di cozze, 600 gr di cime di rapa, 3 acciughe sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe.

Spazzolate bene le cozze e lavatele sotto l’acqua corrente. Strappate le barbe che fuoriescono dai gusci. In un tegame con 1 spicchio d’aglio, il prezzemolo e un dito d’acqua, mettete le cozze . Coprite il tegame e fatele aprire. Poi sgusciatele, eliminando quelle rimaste chiuse e filtrate il liquido di cottura. Lavate le cime di rapa e facendo scorrere la mano sul gambo, tirando leggermente, staccate le foglie e le infiorescenze. Lessatele al dente in acqua salata, scolatele e strizzatele. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate imbiondire l’aglio tritato finemente. Sciacquate le acciughe, diliscatele e asciugatele. Unitele nell’olio e fatele sciogliere, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Unite le cime di rapa e 2 cucchiai del liquido di cottura delle cozze, lasciate insaporire e mescolate, salate e pepate. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame con le cime di rapa, fatele saltare, poi unite le cozze, mescolate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento