Etichette

lunedì 24 dicembre 2012

Specialità: Torte Salate Delle Feste!...


Tortino di Crepes con Porri e Bacon

Per 4 persone

Per le crepes: 3 uova, 125 gr di farina, 2,5 dl di latte, noce moscata, burro, sale:

Per il ripieno: 5 porri, 2 dl di panna fresca, 150 gr di bacon, 100 gr di parmigiano grattugiato. Burro, sale, pepe.

Battere le uova con un pizzico di sale e abbondante noce moscata grattugiata. Unire la farina sempre mescolando con una frusta, aggiungendo il latte poco alla volta. Mescolare bene e lasciare riposare la pastella per 30 minuti. In un tegamino antiaderente spennellato con un filo di burro e scaldato bene, toglierlo dal fuoco e versarvi il quantitativo di pastella necessario a velarne il fondo. Rimettere sul fuoco e cuocere ogni crepe da entrambi i lati. Pulire i porri, togliendo le radici e la parte verde più dura. Lavarli, affettarli e farli rosolare in una padella con il burro. Insaporire con sale e pepe e lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere la panna e lasciare ancora cuocere per 8 minuti. Tagliare il bacon a listerelle, farlo rosolare in un padellino e unirlo ai porri. Regolare di sale e pepe.
Foderare una pirofila rotonda dai bordi alti con la carta da forno imburrata, appoggiarvi sul fondo una crepe e coprirla con un po’ di composto e un velo di grana. Ripetere l’operazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 200° per 20 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire per qualche minuto. Sollevare il tutto dalla carta da forno appoggiando il tortino su un piatto da portata. Servirlo tagliato a spicchi.


Torta Reblochon 

Per 6 persone

1 forma di reblochon della Val di Susa, 2 rotoli di pasta sfoglia fresca, 1 tuorlo, poco latte. Per accompagnare pere piccole mature e dure, frutta secca mista.

Foderare la placca del forno con carta da forno e mettervi al centro un disco di pasta sfoglia. Grattare la superficie della crosta del formaggio e posizionare la forma al centro della sfoglia. Coprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi. Con i ritagli di pasta creare qualche decorazione e applicarla sulla sfoglia. Battere in una ciotolina il tuorlo con un poco di latte e spennellare uniformemente la sfoglia. Mettere in forno preriscaldato a 210° per 20 minuti, finchè la sfoglia risulti ben dorata. Nel mentre pelare le pere e sgusciare la frutta secca; sistemare il tutto in un piatto e in una ciotola. Sfornare la torta, posarla su un piatto da portata e servire accompagnandola con la frutta fresca e secca.


Torta Rustica Imbottita

Per 6 persone

300 gr di semola di grano duro, 100 gr di olio, 25 gr di lievito di birra, 60 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di Emmenthaler, 60 gr di provolone, 100 gr di scamorza fresca, 100 gr di salame Felino, 2 uova sode, 80 gr di formaggio cremoso, 1 cucchiaino da tè di zucchero, sale, pepe. Farina, olio.

Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere metà dello zucchero e 1 dl di acqua tiepida. Mettere metà della semola in una terrina, unire sale, pepe, il restante zucchero, il lievito diluito bene e impastare per ottenere fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire la terrina con della pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido per 30 minuti. Aggiungere al composto la rimanente semola, 4 cucchiai di olio, il parmigiano e 1 dl di acqua tiepida. Lavorare l’impasto prima nella terrina e poi mettendolo su di un piano di lavoro infarinato. Formare una palla, ungerla di olio, metterla in una terrina e coprirla con un canovaccio umido. Lasciare lievitare per 1 ora. Tagliare a dadini il salame e i formaggi e a spicchi le uova sode. Riprendere la pasta e lavorarla schiacciandola con le nocche delle mani, per farne uscire l’aria. Stenderla in un rettangolo spesso 1 cm, mischiare tutti i formaggi col salame, disporli sopra la pasta, aggiungere l’uovo e avvolgere la pasta su se stessa in modo da formare un rotolo. Sistemare il rotolo in uno stampo rotondo con il foro centrale unto di olio, sigillare bene le estremità, pennellare la superficie con olio e rimettere la preparazione a lievitare per 2 ore, coperta con un canovaccio, poi cuocere la torta a 180° per circa un’ora. Fare raffreddare la preparazione prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento