Etichette

sabato 15 dicembre 2012

Pensando Al Natale....: AntipastI...


Fagottini al Prosciutto e Scamorza

Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia, 2 fette di prosciutto cotto un po’ spesse, 120 gr di caciotta fresca, 1 piccola confezione di panna, 1 uovo.

Tagliate la scamorza a fettine sottili. Tagliate le fette di prosciutto a metà. Appoggiatevi sopra le fettine di formaggio e un cucchiaio di panna su ciascuna fetta. Arrotolate le fette di prosciutto in modo da ottenere 4 involtini. Formate con la pasta sfoglia (se necessario stendetela un po’) 4 rettangoli dove avvolgerete gli involtini preparati. Spennellate la superficie di ciascuna sfoglia con il tuorlo d’uovo diluito con un goccio d’acqua. Con un coltellino affilato fate delle incisioni oblique parallele sulla superficie delle sfoglie. Appoggiate le sfoglie su una teglia foderata con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Servite caldo o tiepido.


Insalata Rosa, Ricetta Russa

Per 4 persone

1 filetto di aringa affumicata, 2 mele renette, 2 barbabietole rosse al forno, 1 yogurt greco, aneto tritato fresco o secco, latte, 1 cucchiaio di olio, sale, pepe.

Lavare e asciugare il filetto di aringa e metterlo a bagno nel latte per 1 ora, in un recipiente. Togliere la buccia alle barbabietole e alle mele e ridurre tutto a dadini di 1 cm di lato. Metterli in una terrina. Togliere il filetto dal latte e asciugarlo, tagliarlo a listerelle sottili. Unirle all’insalata preparata. In una scodellina mescolare lo yogurt con 2 cucchiaini di aneto, 1 cucchiaio di olio e un 1 cucchiaino di sale. Versare il composto nell’insalata, mescolare e regolare eventualmente di sale. Tenere la preparazione coperta in frigorifero sino al memento di servire.



Cestini con Ceviche al Tonno e Mango, Ricetta del Perù

Per 20 cestini

100 gr di filetto di tonno freschissimo tagliato in dadini, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di peperoncino rosso essiccato, 4 cucchiai di polpa di mango a cubetti, 2 cucchiai di coriandolo fresco sminuzzato, sale. Per il cestino: 200 gr di pasta fillo o sfoglia, 50 gr di burro fuso per spennellare.

Per i cestini: spennellare i fogli di pasta fillo con burro fuso e tagliarli in 60 quadrati di 6 cm di lato.

Ungere 20 stampini per muffin, foderare ciascuno con 3 quadrati di pasta fillo, sovrapponendoli con gli angoli sfasati, per poter dare la forma di un cestino. Metterli nel forno preriscaldato a 180° per 8 minuti, appoggiandoli sulla placca del forno. Quando saranno dorati e croccanti, sfornarli, rimuoverli con delicatezza dagli stampini e lasciarli raffreddare. Mescolare tutti gli ingredienti per il ceviche in una grande ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare per ¼ d’ora. Disporre i cestini su di un piatto di portata e con un cucchiaio farcirli con il ceviche. Servire subito.


Piccoli Sformatini di Cardo

Per 4 persone

800 gr di cardi, 50 gr di crema di burro al tartufo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di besciamella, 2 uova, noce moscata, sale, pepe, burro e pangrattato per gli stampini. Per servire 50 gr di parmigiano a scaglie e pepe.

Pulire i cardi, togliere le foglie brutte e i filamenti, lavarli e tagliarli a pezzetti. Farli lessare in abbondante acqua salata bollente. Dopo 20 minuti dal momento dell’ebollizione, sgocciolarli e trasferirli in un’altra pentola con acqua salata in ebollizione e farli cuocere circa un’ora , finchè saranno teneri.
Sgocciolare i cardi, strizzarli bene e tritarli, farli intiepidire e mescolarli al burro tartufato e a metà parmigiano grattugiato. Aggiungere i tuorli, il parmigiano rimasto, gli albumi montati a neve fermissima e la besciamella profumata con una grattugiata generosa di noce moscata. Distribuire il composto in 4 stampini imburrati e spolverati con pangrattato. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Se in superficie si dovessero scurire troppo, coprirli con carta di alluminio. Falli intiepidire prima di sformarli e servirli con scaglie di grana e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento