Etichette

giovedì 27 febbraio 2014

Un pò di Buona Proteina!....


Stinco di Vitello al Gusto di Mela Renetta

Per 4 persone

1 stinco di vitello, 2 mele renette, 50 gr di lardo, 50 gr di burro, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, 3 bacche di ginepro, 1 spicchio d’aglio, vino bianco secco, brodo vegetale q.b., olio, olio, pepe in grani.


Incidere lo stinco di maiale con l’aiuto di un coltello, onde formare delle fessure nella carne e introdurre in ognuna il lardo ridotto a listerelle. 
Passare al mixer la salvia, gli aghi di rosmarino, il ginepro e 5 granelli di pepe con un poco di sale. Distribuire il trito sullo stinco, legarlo con il refe e infarinarlo leggermente. Metterlo in una casseruola che possa andare in forno.
 Fare rosolare lo stinco sul fuoco con metà del burro e 2 cucchiai d’olio. Non appena sarà dorato da tutte le parti, aggiungere la cipolla e il sedano puliti, lavati e tritati, l’aglio intero e le mele sbucciate, private del torsolo e ridotte a piccoli spicchi. Insaporire con sale e pepe, bagnare con 1 bicchiere di vino, il brodo caldo che dovrà ricoprire a ¾ il contenuto della casseruola. 
Fare cuocer lo stinco a casseruola coperta e a fuoco basso per circa 2 ore e 30 minuti. Dopo passare il fondo di cottura al mixer. 
Rimettere la salsa nella casseruola con lo stinco e unirvi il burro rimasto. Regolare di sale e pepe. Continuare la cottura in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. 
Servire la preparazione ben calda, affettando lo stinco in tavola.


Tasca di Vitello con Frutta Secca

Per 4 persone

1 pezzo di vitello di circa 600 gr tagliato a tasca dal macellaio, 150 gr di salsiccia, 80 gr di albicocche secche, 1 scalogno, due rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, vino bianco secco, burro, olio, sale, pepe.

Versare del vino in un contenitore stretto e mettere a bagno le albicocche per 2 ore per farle rinvenire. 
Sminuzzare finemente lo scalogno mondato e mescolarlo alla polpa della salsiccia spellata e tritata, salare, pepare. 
Asciugare bene le albicocche, dividerle a metà e unirle all’impasto. 
Riempire la tasca con il ripieno e richiuderla, cucendo bene l’apertura con un ago e refe da cucina. 
Strofinare la carne con il sale, adagiare il pezzo in una pirofila oliata, nel cui fondo poserete i rametti di rosmarino e le foglioline di salvia. 
Ricoprire il pezzo di carne  con del burro a fiocchetti. 
Fare cuocere in forno preriscaldato 200° per 20 minuti. Dopo questo tempo, bagnare con 1 bicchiere di vino, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura ancora per 1 ora, girando ogni tanto il pezzo, con delicatezza. 
Servire la tasca affettata, coprendola col sugo di cottura e accompagnandola con purea o insalatina stagionale.


Le Scaloppine, da non dimenticare mai!: al Limone, alla Pizzaiola, alla Panna e funghi, con Salsa Piccante
(si possono realizzare con qualsiasi tipo di carne e filetti di pesce)

Per 4 persone

 Al Limone

4 fettine di vitello di circa 100 gr. ciascuna, una cucchiaiata di farina, gr 40 di burro, il succo di 2 limoni, sale, pepe e prezzemolo.
Fate sciogliere il burro in una padella, infarinate le fettine e immergetele nel burro. Friggetele 3 o 4 minuti per parte. 
Tritate finemente un pugnetto di prezzemolo. 
Salate, pepate la carne, irrorate con il succo dei limoni, cospargetela col prezzemolo e servite.


Alla Pizzaiola

4 fettine di vitello di circa 100 gr. ciascuna, 2 spicchi d’aglio , 3 cucchiai d’olio, 4 pomodori freschi, maturi, (o una scatola di pelati), origano abbondante , sale e pepe.

Fate rosolare 2 spicchi d’aglio schiacciato o a fettine, in 3 cucchiaiate d’olio, poi unitevi le fettine di carne e fate cuocere 2 minuti per parte. 
Unite i pomodori (se freschi pelati), tagliati a pezzetti, origano abbondante , sale e pepe. Lasciate al fuoco 5 minuti, mescolando spesso , rivoltando la carne e servite.


Alla Panna e Funghi

4 fettine di vitello, di circa 100 gr l’una, 50 gr. di funghi porcini o champignon, 40 gr. di burro, una tazzina di panna liquida, sale e pepe.

Mondate i funghi, affettateli e fateli rosolare per 5 minuti in gr. 40 di burro, unite la carne e fatela soffriggere da entrambi i lati, insieme ai funghi, poi aggiungete una tazzina di panna liquida. 
Salate, pepate, fate restringere e servite.


Con Salsa Piccante

2 spicchi d’aglio, una cucchiaiata di capperi, 3 acciughe sotto sale, 3 cucchiai d’olio, un bicchierino di bianco secco, sale e pepe.

Preparate un trito finissimo con 2 spicchi d’aglio, una cucchiaiata di capperi e tre acciughe sotto sale (lavate e diliscate). Versare il tutto in una padella, dove avrete fatto scaldare 3 cucchiai d’olio. 
Lasciate insaporire per 2 o 3 minuti, quindi unite le fettine di carne, che farete insaporire da entrambi le parti. Irrorate con un bicchierino di vino bianco secco, che farete evaporare a fuoco vivo. Assaggiate di sale, aggiungete il pepe macinato al momento. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento