Etichette

mercoledì 19 febbraio 2014

Le Proteine al "Baffo"....


Carbonata della Val D'Aosta

Per 4 persone

1 Kg di carne tagliata a striscioline ( manzo, o pecora, o capra, o maiale ), 1 lt di vino rosso non corposo o bianco secco, rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo, ginepro, timo, cannella, chiodi di garofano, grani di pepe, cipolla, farina, brodo vegetale burro, sale e pepe.

Mettete la carne a striscioline a marinare con 1 lt di vino bianco secco o rosso non corposo, unendo 2 rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, 2 foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo, 8 bacche di ginepro, un pizzico di timo, una stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 6 grani di pepe nero.
 Lasciare riposare al fresco per 3 ore. 
Togliete la carne con un mestolo forato, sgocciolatela bene. Infarinatela e mettetela in un tegame dove avrete affettato sottilmente la cipolla, rosolata con 50 gr di burro. Filtrate il liquido della marinata e dopo averlo, a fuoco vivace, ridotto di volume, unitela alla carne. Unite, se occorresse, un po’ di brodo vegetale. Portate a cottura, aggiustate di sale e pepe. La carne preparata, va servita con polenta o purea.



Gulasch Trentino

Per 4 persone

500 gr di spezzatino di manzo, 2 cucchiai colmi di farina, 200 gr. di cipolle, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’olio, brodo, un cucchiaino di paprika, 3 patate, 3 pomodori, un goccio di aceto, 2 foglie di alloro, sale.

Affettate metà delle cipolle e tritate l’altra metà, fatela soffriggere con attenzione, in un tegame con olio, senza farla colorire.
Passate la carne nella farina, quindi unitela alle cipolle e fatela dorare per qualche minuto. E’ il momento di aggiungere le cipolle affettate, l’alloro, l’aglio schiacciato, le patate che avrete accuratamente tagliato a pezzetti, i pomodori spellati e tagliati, il sale mescolato alla paprika. 
Adesso dovrete coprire completamente la carne con il brodo, che dovrà essere ben caldo, mescolate con molta attenzione e cuocete per un ora e mezza.


Filetto di Vitello in Crosta alle Erbe

Per 4 persone

800 gr di filetto di vitello, pezzo intero, 200 gr di parmigiano grattugiato, 2 albumi, un mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino), olio, sale e pepe.

Tritate tutte le erbe e spolverizzatene la metà sulla carne, facendole bene aderire. Pepate e fate rosolare la carne in una padella con 3 cucchiai d’olio per 3 minuti. Battete gli albumi a neve, aggiungetevi il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e le erbe aromatiche rimaste. 
Sistemate il filetto in una teglia oliata, spalmate sulla sua superficie il preparato di erbe e mettetelo in forno preriscaldato a 200° per 3 minuti.
 Dopo tre minuti, accendete il grill e fate gratinare la crosta, finchè sarà dorata.
Togliete la teglia e lasciatela riposare qualche minuto.


Nessun commento:

Posta un commento