Etichette

mercoledì 12 febbraio 2014

Delizia all'Ananas...


Torta Rovesciata all'Ananas

Per 6 persone

120 gr di farina, 30 gr di maizena, 160 gr di zucchero, ½ bicchiere di latte, 2 uova, 100 gr di burro, 1 cucchiaio di lievito per dolci in polvere, 1 scatola di fette di ananas, 60 gr di nocciole tostate tritate grossolanamente.
Sgocciolare le fette di ananas dal loro liquido di conservazione e appoggiarle su un piatto coperto con carta assorbente da cucina.
 In una pirofila rotonda che possa andare sul gas e in forno, mettere 60 gr di zucchero e un cucchiaio d’acqua. Metterlo sul gas a fiamma dolce e fare caramellare, mescolando sempre con l’aiuto di un cucchiaio di legno e facendo in modo che il caramello ricopra bene il fondo e le pareti della pirofila.
Lasciare raffreddare e appoggiarvi le fette di ananas sul fondo ricoprendolo tutto. In una ciotola battere i tuorli con lo zucchero rimasto e unire 40 gr di nocciole tritate e il burro fuso.
Montare gli albumi a neve fermissima. Unite la farina mescolata alla fecola e al lievito, piano piano alle uova, ½ bicchiere di latte, mescolando accuratamente. Unire gli albumi montati amalgamando il tutto con delicatezza.
Versare il composto nella pirofila. Fare cuocere in forno a 180° per 35 minuti. Lasciare raffreddare nella pirofila e capovolgere su un piatto di portata, aiutandovi se necessario, a staccare la torta dalle pareti con la lama di un coltello.
Aggiungere sulla superficie le nocciole tritate rimaste.


Nessun commento:

Posta un commento